Ha 81 anni e continua a girare il mondo in sella alla sua bicicletta

di Irene Pastori

25 Giugno 2023

Ha 81 anni e continua a girare il mondo in sella alla sua bicicletta
Advertisement

Si sente spesso dire che "l'età è solo un numero", che è un dettaglio che non può mai definire la nostra vera vitalità interiore ed effettivamente è così: la vera giovinezza risiede nella voglia di imparare e di inseguire i propri sogni senza imporsi limiti con frasi del tipo "sono troppo vecchio per viaggiare".

I viaggi sono esperienze preziose in grado di alimentare la nostra anima, allargare i nostri orizzonti e metterci in contatto con culture diverse. Lo sa molto bene il protagonista della nostra storia, che ha mollato tutto per girare il mondo e non si è mai fermato.

via Bol.uol.com.br

Advertisement

Tilmann Waldthaler, un uomo di 81 anni originario dell'Australia, ha sviluppato la sua passione per la bicicletta negli anni '70, mentre viveva a Darwin e lavorava come pasticciere. Fu in quel periodo che ebbe l'opportunità di conoscere un ciclista belga che stava esplorando il mondo pedalando.

Ispirato dalla sua filosofia di vita, Tilmann decise di seguire le sue orme: acquistò una bicicletta e cominciò a intraprendere viaggi avventurosi. Nel 1977, all'età di 35 anni, compì il suo primo grande viaggio in bicicletta, percorrendo oltre 6.000 chilometri da Darwin a Sydney.

L'esperienza fu illuminante per Tilmann: arrivato a Sydney, si rese conto di aver imparato molto su se stesso, sui luoghi visitati e sulle persone incontrate lungo il percorso. La passione per il ciclismo e il desiderio di esplorare ulteriormente lo spinsero a prendere una decisione audace: avrebbe proseguito il suo viaggio fino alla Nuova Zelanda. Lasciò il suo lavoro a Darwin e, dopo aver raggiunto la sua meta, decise di andare oltre i confini con l'Antartide e la regione artica. Durante questo straordinario viaggio, Tilmann utilizzò barche e aerei quando necessario, ma la sua fedele bicicletta era sempre al suo fianco!

Advertisement

Attraversando l'Antartide, visitò numerosi paesi, tra cui Indonesia, Malesia, India, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, prima di entrare nella regione artica. L'intero percorso durò ben 48 mesi. Quella bici divenne la sua casa, poiché trasportava con sé tutti i suoi averi e spesso si accampava lungo il cammino. Tilmann aveva risparmiato abbastanza denaro per il viaggio, ma dovette anche cercare diversi lavori per mantenersi durante il suo avventuroso percorso. Nel corso degli anni, Tilmann compì numerosi altri viaggi in sella alle due ruote.

Tra il 2001 e il 2003, affrontò il percorso dall'Alaska alla Patagonia. Ciò che rende ancora più incredibile la storia di Tilmann è che negli anni '80 e '90 esplorò parti remote del mondo, come le strade sterrate dell'Africa e le alte vette dell'Himalaya, affidandosi a vecchie mappe cartacee per orientarsi durante i suoi viaggi.

In totale, ha visitato 148 paesi. Durante le sue epiche avventure, Tilmann ha vissuto esperienze straordinarie. Mentre attraversava il deserto del Sahara in bicicletta, ha incontrato la donna della sua vita, Renate, una viaggiatrice tedesca che sarebbe poi diventata sua moglie. "L'anno prossimo avrò 82 anni e spero di poter fare più viaggi con mia moglie sulle nostre bici. Siamo molto fortunati", ha commentato. La straordinaria storia di Tilmann dimostra che l'avventura non ha età.

Advertisement