80enne parte alla scoperta del mondo dopo essere rimasta sola: "era il mio più grande sogno"

di Irene Pastori

31 Marzo 2023

80enne parte alla scoperta del mondo dopo essere rimasta sola: "era il mio più grande sogno"
Advertisement

Non tutti hanno la fortuna di viaggiare in giovane età, anche se si dice spesso che sia il momento migliore per farlo. Questo è il caso di Elva, una nonna argentina di 84 anni, diventata famosa sui social media come "la nonna viaggiatrice". Elva ha iniziato a viaggiare da sola nel 2018 e da allora non ha mai smesso.

Nonostante abbia sempre nutrito la passione per i viaggi, non ha mai avuto l'opportunità di vedere il mondo con il marito a causa dei vari ostacoli e del carico di responsabilità che ha dovuto affrontare nel corso della sua lunga vita, finché un giorno non ha deciso di realizzare i suoi sogni.

via Infobae

Advertisement

Elva ha vissuto un cambiamento radicale quando ha perso suo marito. Da allora, ha dovuto adattarsi a una nuova vita e ha deciso di organizzarsi finanziariamente per godersi le esperienze che non aveva potuto vivere in passato, dato che i loro lavori e le responsabilità di crescere i figli ne avevano impedito la realizzazione. Con grande energia e determinazione, ha sfidato l'idea che i viaggi fossero solo per i giovani e ha deciso di esplorare il mondo, partendo per diverse parti del globo. Nonostante la sua età avanzata, ha affrontato il viaggio in Europa da sola, aiutata solo da vari volontari che l'hanno sostenuta finanziariamente.

Ha addirittura creato un curriculum per dimostrare le sue abilità e la sua esperienza come volontaria in un ospedale, la sua conoscenza dell'inglese e la sua passione per la cucina. Grazie a ciò, ha avuto diverse opportunità per viaggiare e condividere ciò che sa con gli altri, trascorrendo tre mesi "zaino in spalla" in Europa. Durante i suoi viaggi, ha fatto amicizia con persone provenienti da tutto il mondo che l'hanno accompagnata in ogni sua avventura, dimostrando che non c'è mai un'età giusta per scoprire nuovi posti e nuove esperienze.

Advertisement

La sua personalità estroversa è la ragione per cui i suoi amici sono costantemente sorpresi dalla sua capacità di fare amicizia con facilità. Anche se alcuni si chiedono come faccia a trovare il coraggio di viaggiare sola in aereo, Elva si sente subito a proprio agio nel chiacchierare con chiunque si sieda accanto a lei e spesso riesce a creare connessioni significative. Secondo lei, ciò che conta di più è avere la motivazione per scoprire cose nuove e condividerle con gli altri, non importa quanta esperienza si abbia. "Viaggiare è un toccasana per il corpo e lo spirito, ti fa sentire giovane di nuovo, anche se sai quanti anni hai e nonostante alcune cose possano essere più difficili da gestire, ti dà una carica di energia", ha affermato.

Elva ha incoraggiato tutti a osare e a superare gli stereotipi, affermando che non si è mai troppo vecchi per realizzare un sogno. Uno dei suoi principali pilastri è stata la famiglia, in particolare i nipoti che la aiutano con i social network, perché la conoscono bene e sanno che ha un carattere molto indipendente. Questa donna ha dimostrato che l'età non è un ostacolo per realizzare i propri sogni e che la curiosità e l'entusiasmo possono portare a scoprire cose nuove. La sua esperienza può essere un'ispirazione per tutti coloro che vogliono vivere viaggiando e per coloro che pensano che sia troppo tardi per realizzare qualunque desiderio.

Advertisement