Mamma di 3 figli rimane senza parole dopo aver realizzato quanto spende ogni anno per mantenerli

di Irene Pastori

24 Marzo 2023

Mamma di 3 figli rimane senza parole dopo aver realizzato quanto spende ogni anno per mantenerli
Advertisement

Crescere un figlio rappresenta un'esperienza meravigliosa, ma anche una grande responsabilità morale e soprattutto economica. Allevare un bambino comporta una spesa notevole da sostenere: oltre alle esigenze di base come cibo e alloggio, ci sono piccoli oneri che si accumulano nel tempo, come uniformi scolastiche e vacanze.

Il costo di un bambino varia in base alla professione e alla posizione geografica dei genitori e la giovane Dana, una madre di tre figli proveniente dagli Stati Uniti, ha deciso di esaminare tutte le spese della sua famiglia e di condividerle sui social

via Tyla

Advertisement
Instagram - @livijayfam

Instagram - @livijayfam

"Mi sono resa conto di quanto costano i miei figli all'anno e la cifra che ho ottenuto mi ha sconvolta. E probabilmente sconvolgerà anche voi", ha commentato Dana. "Questa mia analisi delle spese è un fattore importante per spiegare perché le persone scelgono di avere figli o no, quando e quanti figli avere, quindi credo che la trasparenza possa aiutare qualcuno. I soldi sono un tabù e molte persone non ne parlano", ha aggiunto.

Per dare un'idea del contesto, Dana spiega che i suoi figli sono ancora giovani, con età comprese tra i tre e i nove anni. "Per le attività extrascolastiche, spendo 18.000 dollari all'anno", spiega, aggiungendo anche l'attività di danza per le sue due figlie e la scuola di calcio per il maschietto. Le bimbe frequentano la scuola pubblica, mentre il figlio frequenta l'asilo, che costa 600 dollari al mese per 10 mesi.

Advertisement
Instagram - @livijayfam

Instagram - @livijayfam

Dana ha stimato di spendere tra 1.500 e 1.800 dollari all'anno per le vacanze dei suoi figli e circa 500 dollari per i loro compleanni. Per quanto riguarda i vestiti, le uniformi e le scarpe, ha fatto una stima approssimativa di almeno 3.000 dollari all'anno, ovvero circa 1.000 dollari per ogni figlio, anche se ha confidato di non esserne molto sicura. Per il cibo, invece, la mamma ritiene che spenda circa 1.200 dollari in più all'anno (senza includere se stessa e il marito), per un totale di altri 14.400 dollari. In totale, il costo annuale dei suoi tre figli ammonta ad una stima totale di 47.475 dollari.

Sebbene - come ammesso dalla stessa Dana - la cifra presentata dalla mamma sia soggettiva e non rappresenti il minimo indispensabile per avere figli felici e sani, questa evidenzia come la crescita dei bambini possa rappresentare una spesa considerevole che richiede una pianificazione attenta e responsabile.

Anche a te è capitato di fare simili conteggi e di restare stupito davanti ai risultati?

Advertisement