Fino a 39 anni non sa né leggere né scrivere, poi diventa una scrittrice di fama mondiale

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Marzo 2023

Fino a 39 anni non sa né leggere né scrivere, poi diventa una scrittrice di fama mondiale
Advertisement

Quante volte avete sognato di intraprendere il lavoro della vostra vita? Quante volte vi siete chiesti "e se ci provassi" e poi avete rinunciato? Diciamocelo, sognare è sempre bello e tutti abbiamo quel famoso desiderio dentro di noi che magari teniamo segreto. C'è chi vorrebbe mollare tutto e andare a vivere in barca a vela vivendo di pesca, chi vorrebbe aprire un piccolo chiosco in una località esotica e così via. Il più delle volte però, questi sogni rimangono tali e non si concretizzano mai.

La cosa più incredibile è che la maggior parte delle volte non sono le nostre aspirazioni ad essere "fuori portata": siamo noi ad avere la percezione che queste siano "irraggiungibili". La storia di questa donna è la testimonianza vivente che basta credere profondamente in sé stessi per vedere un proprio desiderio realizzarsi, indipendentemente da quanto possa essere difficile da raggiungere.

via Metro

Advertisement

Karen Woods è una donna di mezza età che ha visto la propria vita stravolgersi quando aveva 39 anni. Lei, al tempo, era una persona come tante: una lavoratrice che faticava con il sudore della fronte ogni centesimo che guadagnava. Faceva la donna delle pulizie, lavorava bene e duramente e per questo è stata premiata con una promozione.

Tuttavia la nuova posizione lavorativa prevedeva che lei mandasse anche delle mail. La donna era terrorizzata a quell'idea: non sapeva né leggere né scrivere. Aveva infatti lasciato la scuola giovanissima, a soli 15 anni e anche prima di allora non si era mai applicata a dovere negli studi marinando spesse volte le lezioni.

È stato detto a Karen che doveva partecipare a un corso di "alfabetizzazione" e così lei ha fatto. Man mano che "le lezioni di recupero" andavano avanti si sentiva affascinata da quel mondo di parole e periodi: aveva un talento innato. Mai però si sarebbe aspettata che a soli tre mesi dalla fine di quel corso la sua vita potesse subire un cambiamento radicale.

Advertisement

Filming today for bbc the one show .. will let you know when it’s on ... my 20 th novel The Graft is out now folks on amazon both kindle and paperback

Pubblicato da Karen Woods su Venerdì 10 maggio 2019

Karen ha fatto tre tentativi per riuscire ad ottenere quel diploma che l'abilitava come "alfabetizzata". Eppure pochissimo tempo dopo ha stretto tra le mani il suo primo libro, Broken Youth. "Niente è scolpito nella pietra se credi in te stesso, possiamo essere chi vogliamo se lo desideriamo davvero - ha dichiarato la donna - Quando ho scritto Broken Youth l'ho fatto a mano e ho dovuto poi riscriverlo a macchina, mi ci sono voluti interi giorni, ma ce l'ho fatta. Successivamente mi sono recata a un giornale locale che ha cominciato a pubblicarne dei frammenti e dopo ho ricevuto una chiamata da Empire Publications: erano entusiasti del mio manoscritto".

L'ascesa della donna non si è fermata a quella pubblicazione: al primo libro ne sono seguiti ben 26. Karen viene definita come "la regina del crimine di Manchester" e alcuni suoi libri sono stati dei best seller. "Voglio ispirare le donne oltre i quarant'anni a inseguire i propri sogni: non è mai troppo tardi!"

Questa storia dimostra che avere fiducia in sè stessi e lanciarsi verso i propri sogni ripaga: se ne avete uno, ma pensate che sia troppo tardi, buttatevi tenendo bene a mente le parole di Karen "non è mai troppo tardi".

Advertisement