A 86 anni ha visitato più di 75 paesi da sola: "chiunque può farlo e non c'è un'età giusta"

di Irene Pastori

28 Ottobre 2022

A 86 anni ha visitato più di 75 paesi da sola: "chiunque può farlo e non c'è un'età giusta"
Advertisement

Viaggiare da soli è una decisione molto importante da prendere, perché implica una grande responsabilità, oltre a dover adottare maggiori misure di sicurezza. Si tratta di certo di un'esperienza appagante che - al contrario di quanto si tende a pensare - è possibile fare ad ogni età.

Lo ha ampiamente dimostrato la signora Cándida "Kandy" García, una donna originaria della Spagna e laureata in legge che all'età di 65 anni, dopo essere andata in pensione, ha deciso di prendere uno zaino e girare il mondo da sola

via Mejorconsalud

Advertisement

Kandy è diventata popolare e fonte di ispirazione per altri viaggiatori più giovani, poiché all'età di 86 anni compie ancora una media di 6 viaggi all'anno, ed è conosciuta come "la nonna che viaggia con lo zaino in spalla" dai viaggiatori che la incontrano lungo il loro percorso.

La prima volta decise di prendersi una pausa dal lavoro presso uno studio legale per fare un viaggio. Da allora, tutto è cambiato e si è resa conto che non poteva tornare indietro dopo aver preso quella decisione. Il suo primo viaggio, infatti, durò ben nove mesi e al suo ritorno si rese conto che il suo destino era quello di viaggiare per il mondo finché il suo corpo glielo avrebbe permesso.

Finora ha girato più di 70 paesi in diversi continenti. Tuttavia, ci sono luoghi in Sud America e in Asia che ha visitato più frequentemente. I suoi soggiorni sono relativamente lunghi, tra due settimane e un mese, poiché preferisce godersi appieno la meta turistica, senza fretta. Non ama gli hotel costosi, preferisce di gran lunga gli ostelli: "Li trovo più intimi e famigliari, oltre che decisamente economici!", ha commentato.

Advertisement

Con la sua straordinaria filosofia di vita, Kandy ha impartito una lezione a tutti coloro che desiderano viaggiare, ma non lo fanno perché c'è sempre qualcosa che crea impedimento: il viaggio non è solo per i giovani, tutti possono farlo, non importa l'età né il portafogli.

"La vita è preziosa e va vissuta senza rimpianti", ha osservato, spiegando che quando le persone le chiedono quanti anni ha, lei risponde con una piccola battuta: "Ho 10 o forse 8 anni... questi sono quelli che mi sono rimasti, gli altri sono già andati via".

Chi ha ascoltato la sua storia ne è rimasto affascinato, perché è la prova evidente che se si vuole, si può. È più facile capire che è possibile raggiungere gli obiettivi che desideriamo e che, in molti casi, i limiti sono fissati solo da noi stessi.

Sei d'accordo?

Advertisement