Una bimba di 5 anni ha bisogno di un rene: la sua maestra fa una scelta coraggiosa

di Irene Pastori

28 Maggio 2023

Una bimba di 5 anni ha bisogno di un rene: la sua maestra fa una scelta coraggiosa
Advertisement

Le motivazioni che spingono le persone a diventare insegnanti vanno oltre l'amore per la materia che insegnano. Molte persone scelgono di dedicare parte della loro vita all'istruzione per motivazioni più nobili. Insegnare una materia è solo la punta dell'iceberg, molte persone cercano di dare ai loro studenti qualcosa in più: valori, supporto, aiuto ed esperienza.

Un'insegnante della scuola materna di nome Robin Mach, del Missouri, negli Stati Uniti, ha recentemente dimostrato una dedizione e un amore per il suo lavoro che va ben oltre ogni aspettativa, aiutando una piccola alunna in difficoltà.

via People

Advertisement
FOX 2 St. Louis/Youtube/Screenshot

FOX 2 St. Louis/Youtube/Screenshot

La piccola Kayleigh Kulage è nata prematuramente a sole 26 settimane e ha combattuto per la sua vita nella terapia intensiva neonatale per 158 giorni. Nonostante le sfide che ha affrontato, Kayleigh non si è mai lamentata del suo dolore e la madre è grata di avere una bimba così coraggiosa.

Robin Mach è un'insegnante nella scuola di Kayleigh e nel corso degli anni ha sviluppato un forte legame con lei. Ha visitato la sua casa per lezioni private e ha visto di persona le condizioni difficili in cui vive la piccola e le lotte che affronta ogni giorno.

Il legame tra Robin e Kayleigh si è rafforzato nel tempo e l'insegnante ha deciso di fare qualcosa di straordinario per cambiare la vita della bambina. Ha deciso di donare un rene a Kayleigh, consentendole di vivere una vita normale, di andare a scuola e di liberarsi dei tubi e dei fili che la circondano. "Se un bambino ha bisogno di uno zaino o di scarpe a scuola, io glieli procuro", ha spiegato l'insegnante. "È un po' la stessa cosa... Kayleigh aveva bisogno di un rene, e ho deciso di donargli il mio", ha aggiunto.

Advertisement
FOX 2 St. Louis/Youtube/Screenshot

FOX 2 St. Louis/Youtube/Screenshot

Dopo un intervento chirurgico che ha suscitato preoccupazione nei genitori e un'attesa snervante per verificare il successo del trapianto, la bambina ora ha una nuova speranza di vita.

Potrà andare a scuola, fare il bagno in tranquillità, andare al mare e fare tutte le cose che prima le erano precluse. "È una bambina estremamente forte: le piace indicare la cicatrice e mostrare il suo nuovo rene", ha spiegato Desiree Kulage, la mamma di Kayleigh.

 

Non tutti sono in grado o disposti a donare un rene come ha fatto Robin, ma la sua gentilezza e generosità hanno dato la priorità al benessere della sua alunna. "Non credo che la gente si renda conto di quanto sia facile donare un organo, quindi spero che condividendo la nostra storia, più persone penseranno di farlo", ha commentato la maestra.

Quante persone fortunate hanno l'opportunità di incontrare individui così eccezionali?

Advertisement