Docente tiene in braccio la figlia di una sua studentessa per permetterle di seguire meglio la lezione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Dicembre 2022

Docente tiene in braccio la figlia di una sua studentessa per permetterle di seguire meglio la lezione
Advertisement

Essere insegnante non vuol dire solo trasmettere nozioni ad allievi grandi e piccini, stare dietro una cattedra è un'enorme responsabilità anche per la formazione dell'anima e dell'etica di una persona. Motivo per cui, gli uomini e le donne che decidono di fare questo lavoro, non saranno mai limitati in quello che possono insegnare e saranno portati a dare sempre di più ai propri discepoli anche per ciò che riguarda l'aspetto puramente umano. 

La docente di cui vogliamo parlarvi, è un grande esempio di quanto appena detto e ne ha dato dimostrazione durante una lezione tenuta presso l'università nella quale insegna. Ma vediamo meglio cos'ha fatto.

via CNN

Advertisement

Bio: life Logos: study Biology is fun.... Especially at GGC

Pubblicato da Ramata Sissoko Cisse su Sabato 1 ottobre 2022

Lei è la dottoressa Ramata Sissoko Cissé, mamma di 3 figli e grande studiosa di biologia, lavora come assistente presso il Georgia Gwinnett College di Lawrenceville, negli Stati Uniti, ed è diventata famosa sul web non solo per il suo sapere, ma anche per aver compiuto un bellissimo gesto. 

Impegnata in un'importante lezione che nessuno dei suoi studenti poteva perdere, la donna ha affrontato in modo magistrale la difficoltà in cui si è trovata una delle sue studentesse. Quest'ultima, madre e allieva, non aveva l'opportunità di lasciare il proprio bambino con qualche parente o con una babysitter e rischiava di saltare la lezione. Fortunatamente, però, parlare con la docente e chiedere aiuto è stata la carta vincente. 

Advertisement

Je serai occupée pour une conférence virtuelle sur l'engagement citoyen et le développement du patriotisme chez les...

Pubblicato da Ramata Sissoko Cisse su Venerdì 1 luglio 2022

La dottoressa Cissé, infatti, contattata dalla giovane, le ha detto di portare il piccolo in classe e di non preoccuparsi. Durante la spiegazione, però, il bambino ha iniziato ad agitarsi, distraendo non solo sua mamma, ma l'intero gruppo. Se pensate che la docente si sia arrabbiata per questo, vi sbagliate di grosso. Al contrario e senza pensarci troppo, ha deciso di darle una mano. 

Ha preso il piccolo in braccio, liberando sua madre, e ha continuato a spiegare. Ma avere un bambino tra le mani non le consentiva di muoversi liberamente, così ha usato il suo camice per creare un sostegno e tenere il piccolo stretto a lei, mentre la lezione proseguiva senza interruzioni per ben 3 ore.

Le immagini di quell'istante hanno fatto il giro del web, suscitando emozione e gratitudine. La figlia della professoressa ha postato lo scatto sul suo account Twitter, commentandolo con queste parole: "Mia madre è il mio modello. Una sua studentessa non è riuscita a trovare una babysitter per il suo piccolo e mia madre ha tenuto una lezione di 3 ore con il bambino sulla schiena e gli ha dato da mangiare. Sono così felice di essere cresciuta con una donna che ama gli altri tanto quanto i suoi stessi figli".

La cosa più importante, infatti, è stata proprio la dimostrazione d'affetto di questa donna verso il prossimo. Avrebbe potuto reagire in qualsiasi modo alla situazione, ma ha scelto quello più bello e più significativo, riuscendo a dare prova di grande umanità. "L'amore e la compassione sono due idee fondamentali nella mia classe - ha dichiarato la Cissé - Spero con tutto il cuore che i miei allievi possano contribuire a dare amore a chi ne ha più bisogno". 

Parole chiare e dirette con cui non si può far altro che essere d'accordo. Noi ringraziamo la professoressa per l'esempio dato e ci congratuliamo con lei per la sua bellezza d'animo.

Advertisement