Conduttrice televisiva viene licenziata per avere i capelli grigi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Aprile 2023

Conduttrice televisiva viene licenziata per avere i capelli grigi
Advertisement

Alcune carriere sono più "delicate" di altre: può essere più difficile "sfondare" in un determinato settore, magari come quello della TV, o può essere assai complicato essere notati e riuscire a diventare un calciatore. Lavori "particolari" per così dire che hanno "regole" diverse da quegli impieghi che possiamo definire essere più "standard", come quelli d'ufficio o comunque regolamentati da un numero precisato di ore lavorative settimanali.

Queste professioni infatti sono più "libere" e anche la loro carriera può variare molto: una modella o appunto un calciatore andranno per forza di cose in pensione prima di un operaio o di una cassiera. Ma la protagonista di questa storia, un noto volto di una Televisione estera, si è vista allontanata per motivi molto diversi dalla sua "non comune" professione.

via Latimes

Advertisement
Lisa Laflamme/ Facebook

Lisa Laflamme/ Facebook

Lisa LaFlamme, è una conduttrice del canale canadese CTVNews, o meglio lo era. È infatti stata licenziata per via della sua chioma diventata grigia per via dell'avanzare degli anni.

La donna era un volto molto noto del Paese essendo stata per numerosi anni il presentatore di punta di quell'emittente televisiva. Nonostante i suoi straordinari risultati ottenuti, dimostrati dall'altro gradimento del suo pubblico, Lisa è stata "allontanata": "una decisione finanziaria motivata dal cambiamento delle abitudini dei telespettatori", ha dichiarato la casa madre.

Eppure c'è qualcosa che proprio non torna. Sono infatti girate voci interne che facevano chiaramente riferimenti all'aspetto esteriore della donna.

Advertisement
Lisa Laflamme/ Instagram/ Screenshot

Lisa Laflamme/ Instagram/ Screenshot

"I capelli di Lisa sono diventati completamente grigi", avrebbe esordito un alto dirigente dell'emittente. In seguito l'argomento si era palesato durante una sua giornata lavorativa: c'erano dei problemi con l'illuminazione in studio della sua figura proprio a causa dei sui capelli che restituivano una luce "violastra" quando puntati e "colpiti" dalle varie luci del set.

Ad ogni modo Lisa è stata licenziata due anni prima che il suo contratto lavorativo si esaurisse.

La notizia ha suscitato molto scalpore e altri giornalisti hanno detto loro, come Céline Galipeau: "Come si può trattare in questa maniera ,nel 21 secolo, una donna di esperienza come lei, che da anni fa record di ascolti con il bollettino più visto del Paese? Si può invecchiare sullo schermo oggiorno, non ci dovrebbero problemi a tal riguardo! Dovremmo lanciare una sfida: tutte le conduttrici, indipendentemente dalla loro età, dovrebbero indossare una parrucca grigia a lavoro, anche solo per una giornata, a sostegno di Lisa LaFlamme. Io lancio questa sfida".

Essere donna si dimostra per l'ennesima volta più arduo di quanto non dovrebbe essere: di conduttori con i capelli bianchi ne vediamo e ne apprezziamo tanti, perché per una persona di un altro genere non è possibile fare altrettanto?!

 

Advertisement