Vende hotdog per strada senza permessi: vicini chiamano la polizia per farlo smettere

di Irene Pastori

14 Maggio 2023

Vende hotdog per strada senza permessi: vicini chiamano la polizia per farlo smettere
Advertisement

Come adulti, abbiamo la responsabilità di sostenere e stimolare i ragazzi che hanno grandi aspirazioni, ma un giovane intraprendente stava per vedere il suo piccolo sogno andare in frantumi. Jaequan Faulkner, un ragazzo di 13 anni di Minneapolis, USA, ha avviato un’attività di vendita di hot dog davanti alla sua abitazione: voleva comprarsi dei vestiti nuovi con i suoi soldi, senza chiederli ai genitori.

Il suo chiosco, Mr. Faulkner’s Old Fashioned Hotdogs, ha riscosso molto successo, soprattutto dopo che gli agenti di Bike Cops for Kids ne hanno parlato sui social media, ma qualcuno ha presentato una denuncia contro il ragazzo, accusandolo di non avere il permesso per vendere hot dog. 

via CNN

Advertisement
YouTube - KARE 11

YouTube - KARE 11

Al posto di chiudere il suo chiosco, i funzionari della città hanno deciso di aiutarlo a regolarizzare la sua situazione. "Abbiamo pensato: ‘Non possiamo semplicemente farlo smettere di vendere come faremmo con un venditore abusivo’. Possiamo aiutarlo a ottenere il permesso", ha spiegato Dan Huff, il direttore della salute ambientale di Minneapolis: "Così abbiamo collaborato con il personale del dipartimento sanitario per far ottenere al ragazzo il permesso di 87 dollari per 10 giorni".

Gli hanno fornito una tenda per l’ombra, una postazione per il lavaggio delle mani e termometri per la carne per assicurarsi che gli hot dog fossero cotti bene e che il suo chiosco fosse a norma. Ma non è stato l’unico aiuto che ha ricevuto. La comunità locale ha voluto supportarlo anche in altri modi: Jaequan ha frequentato corsi gratuiti di sicurezza alimentare e gestione aziendale offerti da alcune organizzazioni locali. Gli hanno anche regalato una griglia nuova e una maglietta con il logo del suo chiosco. Il giovane ha intenzione di continuare a vendere hot dog anche dopo la pausa scolastica e di far crescere la sua attività in futuro. Ha espresso la sua gratitudine verso tutti quelli che lo hanno sostenuto e incoraggiato.

Advertisement
YouTube - KARE 11

YouTube - KARE 11

Jaequan ha ricevuto anche l’assistenza della Northside Economic Opportunity Network, un'organizzazione no profit che sostiene gli "imprenditori svantaggiati" della comunità. Con Jaequan, hanno affrontato temi commerciali di base come i prezzi, il marketing e il finanziamento. 

"Mi piace la cucina e la gente. Vedo gente passare con la faccia scura. Io sorrido e poi vedo che sorridono anche loro. Ho reso felice qualcuno vendendogli un hot dog", ha raccontato Jaequan. I funzionari cittadini hanno dimostrato a Jaequan che una comunità non è solo un luogo, ma un insieme di persone che si incoraggiano e si aiutano a vicenda, senza alcun pregiudizio.

Advertisement