Insegnante mostra il David di Michelangelo ai suoi alunni: la licenziano

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Marzo 2023

Insegnante mostra il David di Michelangelo ai suoi alunni: la licenziano
Advertisement

L'educazione dei ragazzi è un principio fondamentale sul quale si fonda la nostra società: loro saranno i fautori del domani ed è vitale che ricevano un'adeguata preparazione. È dunque importante che i ragazzi imparino sin da piccoli l'importanza dei valori, quanto che vengano indottrinati nella maniera migliore possibile. La formazione è importante così come l'educazione e non è un caso che si inizi ad andare a scuola già in tenera età. Cercare di fornire un bagaglio culturale ricco ed esaustivo non è impresa da poco: le materie da insegnare sono svariate e le nozioni degne di nota una miriade.

Ne sa qualcosa la protagonista di questa storia che è stata coinvolta in un vero e proprio scandalo mediatico.

via Mirror

Advertisement
Hope Carrasquilla/Twitter

Hope Carrasquilla/Twitter

Hope Carrasquilla è un insegnante della Classical School di Tallahassee, in Florida. O meglio, lo era. La donna, che era anche la preside dell'istituto, è stata licenziata in tronco accusata di aver mostrato delle oscenità ai suoi giovanissimi alunni.

La prof aveva tenuto una lezione sul rinascimento e in quell'occasione aveva mostrato ai suoi ragazzi la famosissima scultura del David di Michelangelo. Alcuni genitori non l'hanno affatto presa bene: "una madre pensava che il David fosse troppo volgare poiché la statua appare 'senza veli'; un altro genitore ha raccontato che la figlia si era sentita molto a disagio durante quella lezione. Io non capisco come l'arte possa essere vista sotto questa cattiva luce. A scuola studiamo anche La creazione di Adamo, ma se 'lo vesti' racconti la storia in modo inaccurato" - ha dichiarato Hope sconvolta.

Ma la donna ha anche confessato di avere una parte di colpa.

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Nell'istituto vige una severa regola: i genitori degli alunni devono essere informati 72 ore prima delle lezioni che affrontano tematiche "delicate" che potrebbero essere considerate "disturbanti". "Solitamente l'insegnante di turno ha il compito di mandare una lettera di avviso ai genitori, l'anno scorso era stata mandata e non c'erano stati particolari problemi. Ad esempio notifichiamo quando stiamo per trattare argomenti come 'il ciclo vitale degli animali' e la 'riproduzione umana', ma questa volta c'è stato un intoppo: la lettera era stata compilata e mandata alla segreteria, qui purtroppo è andata perduta e così i genitori non sono stati avvertiti di ciò che conteneva il programma artistico rinascimentale" - ha aggiunto la docente.

La notizia ha fatto brevemente il giro del mondo lasciando sgomento moltissime persone, in particolare sia la direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze (Italia) che il sindaco di Firenze Dario Nardella sono rimasti basiti. Quest'ultimo ha voluto omaggiare Hope con un riconoscimento a nome della città e ha invitato lei, i suoi alunni e perfino il consiglio scolastico autore del licenziamento della donna, a visionare la scultura del David dal vivo per mostrare tutti loro "la purezza" di quest'ultima. "L'arte è civiltà e chi la insegna merita rispetto", ha affermato l'autorità sui social.

Una storia singolare che lascia molto riflettere, voi cosa ne pensate?

Advertisement