"Sono un'operatrice di gru: gli uomini mi fissano increduli quando mi vedono all'opera"

di Irene Pastori

01 Aprile 2023

"Sono un'operatrice di gru: gli uomini mi fissano increduli quando mi vedono all'opera"
Advertisement

Fare un lavoro non convenzionale per una donna può offrire una grande soddisfazione personale: lavorare in un campo dominato dagli uomini può essere una sfida motivante e un'opportunità per dimostrare la propria forza e determinazione. Essere rispettata per le proprie competenze e conoscenze nel lavoro può essere molto gratificante e può portare a un senso di realizzazione personale e professionale.

Ne sa qualcosa Kate Fahey, che ha scoperto la sua passione per l'edilizia durante un lavoro estivo sul cantiere del padre in Irlanda. A soli 19 anni, è diventata la più giovane operatrice di gru del paese e ha scelto di dedicarsi a questa carriera piuttosto che proseguire gli studi universitari.

via DailyMail

Advertisement
Facebook - Kate Fahey

Facebook - Kate Fahey

Sebbene sia appassionata del suo lavoro, Fahey ha ammesso che essere la sola donna e la più giovane del team non è facile. Spesso la gente la sottovaluta e quando incontra nuovi membri del team, si sente osservata e giudicata: "La prima volta che ho salito la scala per la gru, tutti i ragazzi dicevano che la sottovalutavo e che avrei avuto un attacco di panico una volta arrivata in alto", ha ricordato la coraggiosa adolescente.

Nonostante ciò, ha ottenuto le sue qualifiche nel 2021 e incoraggia chiunque sia interessato all'edilizia a perseguire i propri sogni, indipendentemente dal genere. "La cosa che amo di più del mio lavoro è la conversazione e il divertimento che si ha sul cantiere, lavorando con tante persone uniche", ha commentato. Kate ha spiegato che riceve messaggi da ragazze e ragazzi che sono interessati alla sua carriera, poiché diventare un operatore di gru non è un percorso convenzionale come l'università o un apprendistato. 

Advertisement

Delighted to have had Tom Parlon on site last week for a visit.👷‍♀️

Pubblicato da Kate Fahey su Mercoledì 2 marzo 2022

Kate ha detto di essere stata felice di aver ispirato alcune persone che le hanno scritto, di cui almeno due ora sono qualificate. Infine, ha consigliato a chiunque, ragazze o ragazzi, di provare questo lavoro se hanno un vero interesse per l'edilizia.

La giovane ha anche condiviso alcune esperienze di prese in giro sul cantiere, come quando un conducente di camion l'ha scambiata per il banchiere e ha continuato a chiederle se fosse qualificata per il lavoro. Tuttavia, ha affermato di avere una spina dorsale e di non farsi influenzare da queste situazioni.

Kate è un esempio di come la passione, l'impegno e la determinazione possano aiutare a superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi, anche in un'industria tradizionalmente dominata dagli uomini.

Advertisement