Bimbo di 10 anni non riesce a trovare famiglia: coppia di insegnanti decide di adottarlo

di Irene Pastori

27 Marzo 2023

Bimbo di 10 anni non riesce a trovare famiglia: coppia di insegnanti decide di adottarlo
Advertisement

Adottare un bambino con bisogni speciali è un'esperienza che può portare tante emozioni e soddisfazioni: questi bambini sono alla ricerca di amore, attenzione e cure e adottarli significa offrire loro tutto questo e molto di più. Non solo si ha l'opportunità di aiutare un bambino che ha bisogno di affetto e attenzioni, ma si può anche imparare tanto da loro e apprezzare la bellezza dell'unicità di ogni individuo.

Lo sa bene Jenna Riccio, un'insegnante che nel dicembre 2018 ha incontrato un nuovo studente di nome Nate, che l'ha colpita subito per la sua dolcezza e la sua timidezza. Nate si era appena trasferito a metà anno nella classe della scuola elementare Walsh di Waterbury, Connecticut, dove era l'unico bambino su una sedia a rotelle.

via Goodmorningamerica

Advertisement

Nate è un ragazzo che soffre di anemia falciforme, una malattia genetica che colpisce i globuli rossi del corpo. "Era molto tranquillo", ha spiegato Jenna. "A volte piangeva senza motivo. Penso che sia stato molto difficile per lui il trasferimento improvviso. Ci è voluto molto tempo per riuscire a farsi accettare e per aprirsi a tutti". In quel periodo, Jenna era l'insegnante di lettura nella scuola e ha fatto del suo meglio per creare un ambiente accogliente e inclusivo per Nate e per gli altri studenti della classe.

Nate ha dovuto affrontare numerose ospedalizzazioni a causa della sua malattia durante la sua giovane vita e, nel 2019, quando è stato ricoverato, Jenna è andata a fargli visita. In seguito, l'insegnante ha appreso che Nate era stato allontanato dalla sua famiglia biologica e posto in affidamento dal Dipartimento statale per l'infanzia e le famiglie del Connecticut. Sentendo compassione per il ragazzo, Jenna ha deciso di visitarlo in ospedale, poiché non aveva nessuno vicino che lo conoscesse. "Ho pensato che fosse triste non avere la sua famiglia lì con lui. Allora ho iniziato a pensare di chiedere l'affidamento per poter diventare sua mamma", ha raccontato.

Advertisement

Jenna ha completato un'ampia serie di corsi, seminari e controlli e in meno di due settimane è riuscita a diventare la madre adottiva di Nate. Ha fatto venire degli esperti a ispezionare la sua casa per assicurarsi che fosse sicura per il suo nuovo figlio e ha completato tutto il processo in circa 10 giorni. Dopo che Nate è stato dimesso dall'ospedale, Jenna lo ha portato a casa con lei. Questo è avvenuto il 3 ottobre 2019. Durante tutto questo tempo, Jenna si è innamorata di Tim Riccio, un insegnante presso la Walsh Elementary che conosceva Nate dalle lezioni di arte. La coppia si è sposata il 15 maggio 2021 e Nate ha partecipato come paggetto. 

"Ha passato così tanto nei suoi 10 anni di vita e ogni giorno si sveglia con un sorriso sul volto, pronto ad affrontare la giornata", ha dichiarato Tim. "È un'ispirazione per me, per Jenna e per ogni membro della nostra famiglia. Da quando insegno, ho incontrato molti bambini, ma Nate è speciale. Pur avendo vissuto esperienze difficili, non è mai scontroso o triste. Al contrario, ha un'aura luminosa che nessuna difficoltà può oscurare", ha aggiunto.

La storia di Nate dimostra la forza della resilienza e della positività anche nelle circostanze più difficili.

Advertisement