Una commessa vede un uomo povero entrare in negozio e gli si avvicina con una scatola

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Maggio 2023

Una commessa vede un uomo povero entrare in negozio e gli si avvicina con una scatola
Advertisement

Nella vita di tutti giorni compiamo una moltitudine di azioni e gesti, molte di queste sono meccaniche, necessarie, ma fini a sé stesse.

Alcuni azioni possono fare tuttavia la differenza e non è importante che esse siano per forza eclatanti o che coinvolgano centinaia di vite. La donna protagonista di questo racconto ne è un ottimo esempio: con un piccolo regalo ha contribuito significativamente a rendere più dolce la vita di una persona.

via porquenosemeocurrio

Advertisement
ChiapasSinCensura/ Facebook

ChiapasSinCensura/ Facebook

Michelle Hada Santiago è una commessa di un negozio di vestiti che è andata ben oltre i suoi doveri di lavoratrice.

Un uomo anziano era entrato nel negozio dove lavorava la donna e aveva domandato ad uno degli altri commessi se per caso ci fossero scarpe usate o con qualche difetto di fabbrica che gli potessero essere regalate. Purtroppo la politica del negozio non prevedeva nulla di simile e il commesso fu costretto a dare una risposta negativa all'uomo. L'anziano si stava allontanando deluso e amareggiato quando è intervenuta Santiago. 

Advertisement
ChiapasSinCensura/ Facebook

ChiapasSinCensura/ Facebook

La donna aveva infatti osservato l'anziano e aveva notato che indossava vestiti oramai logori, usurati dal tempo e dal troppo utilizzo.

In particolare le scarpe dell'individuo erano molto consumante, visibilmente malconce e ben oltre il limite "di vita" del capo d'abbigliamento. Così Santiago, si era prima consultata con l'altro commesso, informandosi su cosa desiderasse quel pover' uomo e poi aveva subito raggiunto l'anziano. "Avrai delle scarpe nuove", gli aveva detto la generosa commessa.

Marko Milivojevic/pixnio - Not the actual photo

Marko Milivojevic/pixnio - Not the actual photo

Santiago aveva infatti deciso di comprare personalmente un paio di scarpe all'anziano signore, che non era evidentemente in grado di potersele permettere, attirando l'attenzione di alcuni clienti che erano presenti nel negozio: questi avendo assistito alla scena si erano commossi davanti a quel generoso atto e avevano deciso di contribuire a loro volta alla spesa delle scarpe! Un cliente in particolare era riuscito a immortalare il nobile gesto di Santiago (come si può vedere nella prima foto) e successivamente aveva pubblicato lo scatto sul web. 

La foto in questione è diventata di dominio pubblico e ha commosso tantissime persone: un piccolo gesto caritatevole, umano, per quanto non possa essere così determinante all'interno della vita di qualcuno, è comunque in grado di accendere la speranza, di dare forza e sostegno, di trasportare, coinvolgere e ispirare le persone a fare del loro meglio. Confidiamo che questa bellissima storia possa far breccia nel cuore della gente e che porti tutti ad aiutare coloro che ne hanno più bisogno.

Advertisement