Università riceve una scatola anonima contenente un'ingente donazione (+VIDEO)

di Irene Pastori

31 Marzo 2023

Università riceve una scatola anonima contenente un'ingente donazione (+VIDEO)
Advertisement

Molti giovani - col senno di poi - considerano il percorso formativo svolto a scuola come uno dei periodi più belli e illuminanti della loro vita. Alcuni rimangono molto affezionati agli anni del liceo, altri trovano la loro ispirazione per avviare una brillante carriera all'Università.

Uno studente rimasto anonimo ha deciso di esprimere la propria gratitudine presso il college statunitense CCNY (The City College of New York) inviando all'istituto una scatola, rimasta in giacenza all'ufficio postale per mesi, finché il docente Vinod Menon - presidente del dipartimento di Fisica - l'ha finalmente raccolta, insieme ad altri oggetti di posta "dimenticata".

via CNN

Advertisement
YouTube - NBC News

YouTube - NBC News

Una volta aperta, il professor Menon è rimasto senza parole: ha trovato intere mazzette di banconote in tagli da 50 e 100 dollari, per un importo totale di 180.000 dollari: "Non ho mai visto tutti questi soldi nella realtà, mi sembrava di essere in un film. Sono rimasto senza parole, non sapevo come reagire", ha raccontato il docente. All'interno della scatola era presente anche una lettera anonima in cui si spiegava il motivo del generoso dono. Sembra che l'anonimo benefattore fosse un ex studente del college che aveva terminato gli studi molti anni prima.

"Suppongo che siate un po' curiosi di sapere perché lo sto facendo, il motivo è semplice: l'eccellente opportunità educativa a mia disposizione, che ho sfruttato appieno al CCNY, mi ha dato le basi per costruire il mio futuro. Ho avuto una carriera scientifica lunga, produttiva e immensamente gratificante", si legge nella missiva. "Leggere la lettera mi ha reso davvero orgoglioso e felice di appartenere a questa istituzione che ha fatto la differenza nella vita di quella persona", ha commentato il professor Menon.

La lettera chiedeva che il denaro venisse utilizzato per aiutare gli studenti che frequentano dal terzo anno all'ultimo anno che hanno conseguito già una doppia specializzazione in fisica e matematica: si tratta degli studenti che hanno maggiormente bisogno di un sostegno finanziario per completare il loro percorso formativo. Il docente ha immediatamente contattato il Decano delle Scienze e, ovviamente, anche le autorità per verificare la legittimità del denaro e provare a rintracciare l'ex studente.

Advertisement

Gli investigatori hanno confermato che la donazione era legittima e il denaro era tracciabile, ma non sono stati in grado di identificare il donatore: "A onor del vero c'era un nome e un indirizzo sul pacco, ma le informazioni riportate non corrispondevano a nessun ex studente della CCNY", ha spiegato il docente.

A seguito dell'esito positivo delle verifiche, il Dipartimento ha deciso di onorare il desiderio dell'anonimo donatore assegnando ogni anno due borse di studio a tariffa piena per un importo di circa 7.500 dollari l'anno: "il dono finanzierà le borse di studio per un decennio", ha osservato il professor Menon. "Vorrei che sapesse che, innanzitutto, siamo grati per il dono. Sono davvero onorato del fatto che lui o lei abbia deciso che questo era il posto giusto per cui spendere quel tipo di denaro", ha aggiunto.

Un grande gesto di generosità e di speranza per tutti gli studenti dalla mente brillante che potrebbero trovarsi in difficoltà economiche.

Advertisement