Bambino di 9 anni si diploma in tre: "Voglio fare l'astrofisico" (+VIDEO)

di Irene Pastori

06 Marzo 2023

Bambino di 9 anni si diploma in tre: "Voglio fare l'astrofisico" (+VIDEO)
Advertisement

I bambini sono creature meravigliosamente tenere e ingenue: è fantastico insegnare loro la differenza tra bene e male e aiutarli a fare i compiti, ma a volte ci sono dei piccoli studenti particolarmente dotati, al punto tale da bruciare le tappe e conseguire dei prestigiosi titoli di studio fin dalla più tenera età. Ne è un esempio lampante il piccolo David Balogun, un bambino di 9 anni proveniente dagli Stati Uniti. È un bimbo come tanti che ama fare sport, suonare il pianoforte, praticare arti marziali, ma ciò che lo distingue è il suo amore per lo studio, così grande da spingerlo a conseguire il Diploma di Maturità in tempo record.

via NY Post

Advertisement
YouTube - WFAA

YouTube - WFAA

David, originario di Bensalem, Pennsylvania (USA), è uno dei più giovani diplomati di sempre e, come se non bastasse, ha già terminato il primo semestre di College comunitario. Considerando che anche negli USA, così come in altri Paesi, si consegue il diploma intorno ai 18 anni di età, il piccolo ha anticipato il suo percorso scolastico di ben dodici anni! Gli altri bambini della sua età frequentano la quarta elementare e cominciano ad imparare i calcoli con le frazioni, ma David sta già pensando quale facoltà universitaria scegliere per i suoi studi.

"Abbiamo notato la sua straordinaria intelligenza fin dalla prima elementare. A quel punto, abbiamo deciso di sottoporlo a dei test per capire quale fosse il suo livello di istruzione più idoneo. È un bambino di nove anni con un cervello che ha la capacità di capire e comprendere molti concetti che vanno al di là della sua età e, a volte, al di là della mia comprensione", ha raccontato Ronya Balogun, la mamma di David.

Advertisement

"David è stato un ragazzo di grande ispirazione, sicuramente uno che cambia il modo di pensare all'insegnamento", ha commentato il suo insegnante di scienze del liceo, Cody Derr. I bambini, spesso, si comportano come se fossero più intelligenti dei loro genitori, ma in questo caso è vero.

Da quando si è diplomato, David, è entrato a far parte del MENSA, l'associazione mondiale dei bambini prodigio per il QI elevato. Come appena accennato, il piccolo ha completato un semestre al Bucks County Community College ed ha già le idee chiare, dato che vuole diventare un astrofisico, grazie alla sua passione per le scienze e l'informatica: "Mi piace studiare il funzionamento delle supernova e dei buchi neri", ha commentato.

Chissà se riuscirà a raggiungere la fama di Stephen Hawking...sicuramente il talento non gli manca!

Advertisement