Allatta il figlio di 5 anni: "Continuerò finché non vorrà smettere"

di Marta Mastrogiovanni

18 Febbraio 2023

Allatta il figlio di 5 anni: "Continuerò finché non vorrà smettere"
Advertisement

Qual è il momento giusto per smettere di allattare al seno il proprio figlio? Fermo restando che il latte materno è un alimento essenziale e nutritivo per il neonato, diventa anche un "conforto naturale" per il bambino, fino ai 2 anni di età. Più o meno, infatti, è proprio questa l'età consigliata per smettere di allattare al seno e abituare il bambino ad un altro approccio con il cibo. Ci sono genitori, però, che la pensano diversamente e che proseguono l'esperienza dell'allattamento al seno anche quando i figli hanno raggiunto i 5 anni di età. È questo il caso della mamma protagonista di questa storia, la quale ha dichiarato che avrebbe continuato ad allattare al seno il figlio di 5 anni fin quando ne avrebbe avuto voglia.

via Instagram / the.lauren.mcleod

Advertisement

Lauren McLeod è una mamma australiana di 29 anni fermamente convinta di poter continuare ad allattare il figlioletto di 5 anni. La donna è diventata mamma per la prima volta nel 2017, quando ha dato alla luce il piccolo Bowie. Qualche anno più tardi, ha dato alla luce il suo secondo figlio, Tigerlily, nato nel 2020. Entrambi i bambini sono stati allattati al seno sin da subito, e non soltanto durante i primi due anni di vita, quando in ogni caso il latte materno va sempre integrato con cibi solidi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'allattamento al seno è uno dei modi migliori per garantire la salute e la sopravvivenza di un bambino, ma le indicazioni raccomandano l'allattamento al seno in via esclusiva entro i primi 6 mesi di vita, dopodiché il bambino va svezzato ed entro i 2 anni si abbandona questa pratica. Lauren, però, non ne troppo convinta e risponde così a chi la critica per continuare ad allattare il suo ultimo figlio, sebbene abbia 5 anni: 

"Non è strano...è del tutto normale, e continuerò finché non vorranno smettere". Inoltre, ha aggiunto che danno a entrambi i propri figli del cibo adeguato oltre al latte materno.

Advertisement

"Molte delle opinioni negative che le persone hanno sull'allattamento al seno si basano spesso su pregiudizi culturali e mancanza di educazione sull'argomento, il che è parte del motivo per cui condivido la mia storia" ha detto Lauren, "aiutare le persone a capire che l'allattamento al seno è naturale".

Lauren è talmente convinta del "potere" del latte materno che ha persino allattato il figlio di 8 mesi di una sua cara amica: "È stato un po' strano dare da mangiare a un bambino che non era mio, ma non in senso negativo. Mi è sembrato così naturale ed è stato davvero bello aiutare la mia amica dato che aveva solo 8 mesi" ha affermato la giovane mamma.

Di sicuro, si tratta di un argomento che crea spesso dibattiti infiniti, ma voi cosa ne pensate? Qual è l'età giusta per smettere di allattare al seno un bambino? Scriveteci nei commenti la vostra opinione!

Advertisement