Donna incinta non cede il posto sull'autobus a un’anziana: scoppia il putiferio

di Irene Pastori

16 Febbraio 2023

Donna incinta non cede il posto sull'autobus a un’anziana: scoppia il putiferio
Advertisement

Recarsi al lavoro con i mezzi pubblici non è molto piacevole, ma alla fine si opta per questo tipo di trasporto per fare una scelta più economica ed ecologica, portando pazienza specialmente se bisogna prendere un autobus o la metro nel corso dell'ora di punta, quando è difficile trovare un posto a sedere.

Lo sa molto bene la protagonista della nostra storia, che ha chiesto consiglio al web per capire se ha esagerato rifiutandosi di cedere il posto ad un'anziana signora mentre si trovava a bordo dell'autobus a due piani che la porta da casa al lavoro. La giovane è in avanzato stato di gravidanza e stava portando con sé alcune borse pesanti. Ma vi raccontiamo meglio.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La futura mamma è solita salire sull'autobus percorrendo entrambi i capolinea, visto che sono vicini al suo posto di lavoro e alla sua abitazione. Quando è salita a bordo, il bus era già affollato, con un solo posto a sedere disponibile. "Il mezzo si è svuotato rapidamente dopo alcune fermate ed è tornato di nuovo affollato a metà del viaggio. È qui che è iniziato il problema: una signora anziana con un bastone è salita a bordo e mi ha chiesto di spostarmi. Non è stata nemmeno educata: 'Deve trovare un altro posto, questo prioritario è per le persone fragili'. In realtà i posti prioritari erano quelli di fronte a me", ha spiegato la giovane

La donna ha spiegato alla signora di aver affrontato una giornata pesante al lavoro, di essere incinta di 8 mesi e di trasportare delle borse pesanti, quindi non si sentiva in grado di alzarsi, magari anche per cercare un posto al piano superiore del bus, ma le ha proposto di liberare la seduta di fianco a lei. L'anziana ha rifiutato l'offerta, rispondendole in maniera piccata. A quel punto la futura mamma ha sottolineato di essere incinta e ha ribadito di chiedere un posto tutto per sé a qualcun altro. Pochi istanti dopo, un uomo di fronte a lei si è alzato ed ha offerto il suo posto all'anziana: "Si è alzato, l’ha fatta sedere e si è diretto verso le scalette per cercare posto al piano di sopra, guardandomi male", ha raccontato la giovane.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"La signora ha passato i successivi 15 minuti parlando con i passeggeri, lamentandosi di come i giovani di oggi non abbiano rispetto per le persone anziane e di come ai suoi tempi nessuno si sarebbe rivolto a lei in quel modo. Mio marito e mio padre hanno detto che mi sono comportata bene, ma io mi sento in colpa", ha concluso la neomamma chiedendo un parere online per capire se ha sbagliato a comportarsi in quel modo.

Il web le ha dato pienamente ragione, con numerosi utenti che le hanno ricordato che i posti prioritari sui mezzi pubblici spettano anche alle donne incinte"Se non voleva che ti comportassi come una mocciosa autorizzata, non avrebbe dovuto comportarsi come una strega autorizzata", ha commentato un ragazzo. Voi cosa ne pensate?

Advertisement