L'insegnante è daltonico: studenti fanno una colletta per regalargli occhiali correttivi

di Irene Pastori

18 Gennaio 2023

L'insegnante è daltonico: studenti fanno una colletta per regalargli occhiali correttivi
Advertisement

La vista è un bene prezioso che spesso molte persone tendono a sottovalutare fino a che non si trovano di fronte ad un problema. Per fortuna la Scienza ha fatto passi da gigante ed è stata in grado di correggere molti disturbi visivi: tra questi, ce n'è uno che esula dall'errata messa a fuoco come l'astigmatismo o la miopia ed è il daltonismo. Questo consiste nel non vedere bene i colori, specialmente se si tratta di tonalità di rosso o di verde.

Roger Alcala, un insegnante di fisica alla Samuel Clemens High School di San Antonio, Stati Uniti, possiede proprio questa peculiarità, fin dalla nascita.

via Spotlightstories

Advertisement
YouTube - 11Alive

YouTube - 11Alive

I suoi studenti non avevano idea che il loro insegnante preferito non fosse in grado di distinguere i colori finché un giorno non notarono qualcosa di strano: "Abbiamo marcatori rossi e verdi in classe, e stavamo disegnando grafici, ma lui non riusciva ad utilizzarli", ha spiegato uno studente. L'uomo ha così confessato alla classe di essere daltonico: "I miei occhi e il mio cervello non riescono a distinguere la tonalità di alcuni colori", ha detto.

Incuriositi e dispiaciuti per il loro insegnante, gli studenti hanno deciso di fare una colletta racimolando 400 dollari per acquistare un paio di occhiali correttivi per l'uomo. Qualche giorno dopo, tutta la classe ha indossato una maglietta dai colori vivaci e ha consegnato a Roger il suo regalo, filmando il momento della sorpresa: l'insegnante ha aperto il pacchetto ed è rimasto sbalordito.

Advertisement
YouTube - 11Alive

YouTube - 11Alive

Non appena ha indossato gli occhiali, Roger ha esclamato: "Wow, sono davvero daltonico!". Subito dopo, si è guardato attorno, ammirando i colori che non aveva mai potuto vedere: l'emozione ha preso il sopravvento e si è sciolto in un pianto di gratitudine.

"Questa sorpresa ha avuto un impatto così grande sulla mia vita", ha commentato. Gli occhiali per persone daltoniche hanno una tecnologia delle lenti unica che riuscendo a filtrare la luce in modo tale da aumentare il contrasto dei colori, specialmente nelle tonalità di rosso e verde. Una delle cose più carine di questa storia - oltre al gesto di altruismo - è che il principio di funzionamento degli occhiali si basa sulle leggi della fisica, proprio la materia che Roger insegna ai suoi allievi.

Advertisement