Una compagna di classe si sente male: 15enne la soccorre e la salva, ma viene sospeso

di Irene Pastori

06 Gennaio 2023

Una compagna di classe si sente male: 15enne la soccorre e la salva, ma viene sospeso
Advertisement

Fin da piccoli ci hanno insegnato cosa fare nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad una persona in difficoltà, ovvero "prestare soccorso" o - se impossibilitati - fare in modo di "chiamare i soccorsi", ma sicuramente non ci hanno insegnato a rimanere fermi a guardare.

Un adolescente del Texas, Stati Uniti, si è trovato in una situazione simile e non è rimasto con le mani in mano: ha aiutato tempestivamente una compagna di classe che si era accasciata a terra per un malore e - sorprendentemente - è stato sospeso da scuola proprio per questo! Ma partiamo con ordine e scopriamo il motivo di questa decisione a dir poco discutibile.

via DailyMail

Advertisement
YouTube - The Young Turks

YouTube - The Young Turks

Il giovane Anthony Ruelas frequenta la Gateway Middle School di Killeen ed è stato sospeso per un giorno per aver aiutato una compagna di classe in preda ad un attacco d'asma portandola in infermeria.

Mentre la giovane lamentava di non riuscire a respirare, l'insegnante ha chiesto alla classe di rimanere ai propri posti e mantenere la calma mentre lei inviava un'email all'infermeria per ricevere istruzioni su come procedere. "Sono passati diversi minuti senza che nessuno aiutasse la mia amica", ha raccontato Anthony. Così il giovane ha preso l'iniziativa ed ha ignorato le istruzioni dell'insegnante. Si è alzato, ha preso in braccio la sua amica e l'ha subito portata in infermeria.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

L'insegnante ha scritto una nota disciplinare dove espone gli stessi fatti. Tuttavia, sia la professoressa, sia il preside hanno stabilito per il giovane Anthony un giorno di sospensione per aver violato le istruzioni dettate dall'insegnante in quel preciso momento di emergenza. Una volta ripresasi, la ragazza ha ringraziato Anthony affermando di ricordare poco o nulla sull'accaduto.

L'episodio ha suscitato molto scalpore in zona, tanto che l'istituto ha rilasciato una nota nella quale precisa che "applaude gli sforzi degli studenti che agiscono in buona fede per assistere gli altri nel momento del bisogno". La madre di Anthony ha deciso di far terminare l'anno scolastico di suo figlio a casa, e che il prossimo anno lo iscriverà in un altro istituto"Sono orgogliosa di lui per il modo in cui ha gestito la situazione", ha dichiarato.

Tu cosa ne pensi?

Advertisement