Nonna, mamma e le due figlie frequentano tutte insieme la stessa università

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Novembre 2023

Nonna, mamma e le due figlie frequentano tutte insieme la stessa università
Advertisement

Continuare un percorso di studi dopo le scuole superiore è una scelta intrapresa da sempre più ragazzi: l'importanza di essere altamente specializzati può effettivamente aiutare a trovare una buona posizione lavorativa e ad avere una solida carriera. Ma non c'è un'età predefinita per iscriversi all'università, se si ha voglia lo si può fare anche solo per cultura personale.

Ma quante volte capita di ritrovarsi iscritti all'università assieme alla propria famiglia? Non parliamo di una sorella o un fratello, non solo perlomeno: in questa vicenda anche la mamma e la nonna di due ragazze hanno scelto di frequentare la stessa struttura! Scopriamo il perché.

Advertisement

Un'intera famiglia sotto lo stesso tetto universitario

Un'intera famiglia sotto lo stesso tetto universitario

CBS 58/Youtube

Il Carthage College nel Wisconsin, Stati Uniti, è una struttura universitaria dove i suoi studenti possono preparasi al meglio nella facoltà da loro scelta e allo stesso tempo alloggiare nel suo dormitorio. Proprio questo luogo è il protagonista di un'originalissima vicenda: Samantha Malczewsk, sua sorella Mia Carter, la mamma Amy Malczewski e perfino la nonna Christy Schwan frequentano contemporaneamente questa università!

"Gli studenti di qui mi fermano e mi domandano se davvero mia nonna segue un corso al Carthage e ovviamente gli rispondo che è proprio così!", ha raccontanto Samantpha. "È un po' strano lo so, ma in realtà trovo la cosa divertente e vado orgogliosa di tutta la mia famiglia", ha aggiunto la studentessa del secondo anno di infermieristica.

La giovane poi letteralmente convive con sua sorella Mia: "dividiamo lo stesso alloggio al campus, lei è la mia coinquilina ed è fantastico: so di potermi fidare ciecamente di lei e non ci sono segreti tra di noi", ha rivelato. Non è certo così raro che due sorelle frequentino lo stesso ambiente scolastico, ma com'è possibile che lo stesso valga anche per la loro mamma e la loro nonna?

Advertisement

Come tutto ha avuto inizio

Semplice: Amy lavora come professoressa all'interno del college da oltre due decadi e nonostante questo sentiva di voler essere coinvolta con quella struttura ancora di più: "sono una persona molta attiva e piena di energia: siccome avevo un paio di sere infrasettimanali libere ho deciso di iscrivermi anche io ad un corso!", ha affermato la donna.

Così ha deciso di coinvolgere un altro membro della famiglia: ha chiesto a sua madre e nonna delle due ragazze, la signora Schwan, di segnarsi assieme a lei a un corso specialistico e lei ha accettato! Così figlia, madre e nonna sono ora iscritte tutte a un master di design e innovazione aziendale.

Per la prima volta nella storia di questa università si è assistito alla partecipazione in contemporanea di ben 3 generazione di donne: "abbiamo studenti i cui genitori e nonni sono stati a loro volta nostri alunni, ma mai era capitato che questo succedesse allo stesso tempo", ha dichiarato un membro dello staff del Carthage College.

L'istruzione è sempre aperta a tutti a ogni età e, come dimostra questa storia, può aiutare a creare o a consolidare rapporti importanti nella propria vita.

Advertisement