Non vuole che la suocera malata vada a vivere con loro, ma il marito non sente ragioni: "Non la lascio all'ospizio"

di Marta Mastrogiovanni

25 Novembre 2022

Non vuole che la suocera malata vada a vivere con loro, ma il marito non sente ragioni: "Non la lascio all'ospizio"
Advertisement

I genitori si occupano naturalmente dei figli sin dalla loro più tenera età, ma arriva un certo punto della vita in cui questi ruoli si invertono. I genitori invecchiano e i figli crescono, portandosi dietro il gravoso compito di badare a chi, un tempo, cambiava loro il pannolino, dava loro da mangiare e li teneva al sicuro. Purtroppo, con l'avanzare dell'età è molto più probabile l'insorgere di patologie invalidanti che costringono i figli a farsi carico personalmente del proprio papà o della propria mamma, oppure a delegare un istituto specializzato. Tra sensi di colpa e impossibilità nell'ospitare a casa il proprio genitore anziano, molte storie famigliari si logorano. La protagonista di questa storia, infatti, non sa come risolvere una spiacevole situazione: il marito vorrebbe che la mamma malata andasse ad abitare con lui, assieme a moglie e figlia. La donna, però, non è così d'accordo...

Advertisement
Flickr / Not the actual photo / Iain Cuthbertson

Flickr / Not the actual photo / Iain Cuthbertson

Tenny è una mamma che si è rivolta ad una rubrica online per capire se il suo comportamento fosse giustificabile o meno, data la situazione delicata in cui si trovava. La donna ha spiegato di avere una suocera anziana e molto malata, con una salute molto instabile. Negli ultimi mesi, poi, sembra che le sue condizioni fossero decisamente peggiorate, finché i medici non le hanno diagnosticato la demenza senile. Alla luce di questa diagnosi, il marito di Tenny ha deciso di accogliere la mamma in casa propria, nonostante la famiglia non sia assolutamente attrezzata per ospitare una persona così anziana e in così gravi condizioni di salute. Tenny, infatti, è molto contrariata perché entrambi lavorano full-time e hanno 2 figli da mantenere: come faranno a prendersi cura dell'anziana donna? 

"Non vedo come possiamo prenderci cura di sua madre al meglio. Non siamo nemmeno qualificati e io credo che le servirebbe un aiuto da parte di un professionista" ha scritto la donna.

Advertisement
Rawpixel / Not the actual photo

Rawpixel / Not the actual photo

Tenny ha suggerito di portare la suocera in una casa di riposo all'altezza, dove potrà ricevere tutte le cure necessarie, ma il marito non ha voluto sentire ragioni. L'uomo si rifiuta di affidare sua madre ad una casa di cura e, oltretutto, aveva promesso a suo padre che mai e poi mai avrebbe "abbandonato sua madre". Insomma, l'uomo non vuole prendere in considerazione nessuna opzione alternativa all'ospitare la propria madre in casa, anche se la situazione potrebbe seriamente compromettere il suo matrimonio e la sua famiglia.

Non è affatto facile affrontare situazioni del genere, ma voi cosa fareste al posto di Tenny e dell'uomo? Come affrontereste la situazione? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement