"Ho dato il preavviso di due settimane prima di licenziarmi: sono state un incubo"

di Irene Pastori

19 Novembre 2022

"Ho dato il preavviso di due settimane prima di licenziarmi: sono state un incubo"
Advertisement

A volte, anche se si ama il proprio posto di lavoro, si può presentare la necessità di dover cercare un nuovo posto o accettare un'offerta più in linea con le proprie aspirazioni e per questo si lascia la propria mansione con un po' di malinconia, o almeno questo è quanto si aspettava di vivere Sophia. La giovane donna ha raccontato la sua insolita esperienza su TikTok, affermando di essere stata insultata dai suoi capi, nonostante avesse fornito il consueto preavviso di due settimane e non avesse creato nessun tipo di problema. La ragazza ha raccontato tutto in un filmato, che ha ricevuto oltre 2,3 milioni di visualizzazioni in soli tre giorni.

via c

Advertisement
TikTok / sophiazp5

TikTok / sophiazp5

Nella clip, Sophia entra nei dettagli su cosa è successo quando ha detto ai suoi capi che avrebbe lasciato la sua posizione entro due settimane: "Ho inviato un messaggio di posta elettronica molto sincero e genuino agli amministratori dell'azienda per avvisare. Si tratta di una piccola società, quindi non solo li conoscevo, ma li consideravo come dei mentori nella mia carriera", ha spiegato.

"Ho aspettato intenzionalmente di formare personalmente un gruppo di nuove persone e il termine della stagione più impegnativa prima di rassegnare le mie dimissioni. Dopo averle ricevute, i capi mi hanno convocata per una controfferta. Mi hanno parlato con un tono di condiscendenza, ma traspariva il loro fastidio. Non avevano gradito il preavviso di "sole" due settimane, ne volevano sei", ha proseguito Sophia, aggiungendo di aver rifiutato la richiesta di rimanere un mese in più.

Advertisement
TikTok / sophiazp5

TikTok / sophiazp5

Per due settimane le hanno reso la vita "un inferno" fino all'ultimo giorno, dov'è stata indetta una riunione a sorpresa"Mi presento e trovo i miei capi intenti a creare una narrazione sul motivo per cui me ne stavo andando, che include il fatto che non fossi adatta a questa mansione, non potevo sopportare la pressione e che chiunque avrebbe fatto meglio di me. Hanno continuato a sminuire me, la mia esperienza e ciò che ho fatto per loro negli ultimi due anni senza mai una volta chiedermi di parlare, senza mai lodarmi o ringraziarmi per il mio lavoro, neanche una volta", ha raccontato Sophia, aggiungendo che ad un certo punto i capi hanno anche "rivelato cose private che avevo detto loro in confidenza quando avevo bisogno di un consiglio, per dimostrare agli altri che non so lavorare sotto pressione".

"Sono sconvolta perché ho ammirato entrambi questi uomini ed è così che mi trattano. Pensavo che si preoccupassero per me, professionalmente e personalmente. A quanto pare no", ha concluso Sophia. Molti utenti sono rimasti sbalorditi dal racconto e hanno espresso la loro massima solidarietà sull'accaduto. Una ragazza ha provato a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Che regalo ti ha fatto l'universo, rimuovili dal tuo percorso: hanno mostrato il loro vero io. Goditi il tuo nuovo inizio!", ha commentato.

Voi che ne pensate? Che avreste fatto al suo posto?

Advertisement