"Mia madre non vuole mai aiutarmi con mio figlio, io l'ho messa alle strette: o sei presente o non lo vedrai più"

di Marta Mastrogiovanni

15 Novembre 2022

"Mia madre non vuole mai aiutarmi con mio figlio, io l'ho messa alle strette: o sei presente o non lo vedrai più"
Advertisement

I neogenitori, soprattutto se alla prima esperienza, contano moltissimo sull'aiuto dei nonni - veri pilastri della famiglia, senza i quali sarebbero costretti a rivolgersi a delle babysitter ogni giorno. Naturalmente, il ruolo dei nonni non è assolutamente solo quello di badare ai nipoti mentre i genitori sono al lavoro, ma rappresentano una risorsa preziosissima anche in questi casi. Chiaramente, non c'è nessun vincolo e nessun obbligo che costringe un nonno o una nonna ad occuparsi dei nipotini, ma è spesso qualcosa che loro stessi fanno con estremo piacere. A quanto pare, però, la madre della protagonista di questa storia non è la classica nonna disposta a dare una mano per accudire suo nipote e questo ha provocato non poche tensioni in famiglia. Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La protagonista di questa storia è una mamma di 32 anni, che dopo svariati tentativi è riuscita a rimanere incinta del suo primo figlio, Jack. Il piccolo ha 8 mesi e la donna, così come suo marito, ha dovuto ben presto riprendere l'attività lavorativa, constatando la difficoltà nel vivere una maternità serena. In questi casi, i nonni sono i primi alleati dei neogenitori e dei nipotini: spesso ci si rivolge a loro per chiedere una mano. Il problema è che la nonna di Jack non si è rivelata una nonna "tradizionale" o, quantomeno, molto attaccata al nipotino, visto che ogni volta che la figlia le chiedeva un aiuto lei inventava una scusa per non farsi coinvolgere

"Mia mamma vive a 1 ora di distanza da me e non si è mai offerta di aiutarmi. Abbiamo sempre avuto un rapporto abbastanza buono. Adesso trascorre le sue giornate a fare yoga e a vedere gli amici. Si occupa molto poco del nipote, le basta vederlo di tanto in tanto. Un paio di volte le ho chiesto di fare da babysitter o svolgere per me una commissione, ma si è sempre rifiutata. Fino a quando non ho più sopportato questa situazione" è il racconto della donna su Reddit, dove si è sfogata e ha chiesto consiglio agli utenti.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Un giorno la donna e il marito sono stati invitati al matrimonio di amici, un'occasione particolare che avrebbe richiesto un viaggio in aereo di 2 ore per raggiungere un altro Stato. Visto che la situazione non sembrava essere troppo adatta per un bimbo di pochi mesi, la donna ha chiesto alla babysitter di potersi occupare di Jack per un giorno intero. Le cose sarebbero andate benissimo se la babysitter non avesse disdetto l'impegno all'ultimo minuto, costringendo la donna a chiedere aiuto alla madre: 

"Ho spiegato la situazione a mia madre e le ho chiesto di occuparsi di Jack per 24 ore, mi sono offerta di portarla con noi, di prenderle una stanza d'albergo, in modo che avrebbe dovuto occuparsi di lui solo per 5 ore. Naturalmente mi ha detto di no, perché ha una lezione di yoga che non vuole cancellare", ha spiegato la donna senza celare il proprio disappunto. La donna è ben consapevole che la madre non ha alcun obbligo di badare al nipotino, ma dopo quest'ultimo evento ha deciso di lanciarle un ultimatum: "Se non ti occupi adesso di tuo nipote non lo vedrai più".

Lei stessa si è chiesta se l'ultimatum fosse una mossa troppo dura nei confronti della mamma, ma gli utenti di Reddit sembrano averle dato ragione. Voi, invece, che ne pensate? 

Advertisement