Insegnante accompagna 2 allieve al ballo scolastico "papà e figlia": avevano perso il loro pochi giorni prima

di Irene Pastori

09 Ottobre 2022

Insegnante accompagna 2 allieve al ballo scolastico "papà e figlia": avevano perso il loro pochi giorni prima
Advertisement

Il mestiere dell'insegnante è una vera e propria "vocazione" per molti: l'educazione degli studenti è un carico di responsabilità molto grande e il legame che si crea tra docente e allievo è spesso paragonabile alla famiglia. Lo sa bene Steve Culbert, un insegnante di scuola elementare del Michigan, Stati Uniti, il quale aveva programmato di portare entrambe le sue bambine al ballo padre-figlia della loro scuola. Prima dell'evento, però, scoprì che due delle sue ex allieve avevano perso il papà e decise di fare qualcosa di importante. 

via CBS

Advertisement

"Dico a tutti i miei studenti fin dal primo giorno, che quando inizi a costruire un rapporto con loro, diventano come una famiglia per me", ha spiegato l'insegnante. Culbert ha raccontato di aver conosciuto la famiglia Reece e di essersi rattristato dalla notizia che il padre delle ragazze, Luke, era scomparso a causa di una malattia. 

"Quando Luke era ricoverato chiesi alla moglie Shelley se potessi andare a trovarlo. Gli portai dei regali da parte di tutta la scuola. Quando tornai a casa quella sera, avevano appena annunciato la data del ballo padre-figlia che si sarebbe tenuto qualche settimana dopo. In quel momento pensai che Luke non sarebbe tornato a casa in tempo", ha affermato. Così l'uomo pensò a un piano per dare ad Avery e Alivia il ballo padre-figlia che si meritavano. Purtroppo, Luke si spense due settimane prima dell'evento. Culbert chiese quindi alle sue figlie di invitare le piccole Reece ad andare con loro.

Advertisement

"Da bambino, quando andavo a scuola, persi un fratello, ma non sto cercando di dire che so come si sentono queste bambine o come si sentono gli altri studenti quando affrontano una cosa del genere, ma non voglio che nessuno dei miei allievi si senta solo. È questo che mi spinge, è questo che mi motiva", ha raccontato Culbert, spiegando inoltre che entrambe le famiglie volevano che le bambine sperimentassero il ballo padre-figlia, sperando che portasse loro un po' di sorrisi nel momento difficile che stavano attraversando.

L'insegnante organizzò tutto nei minimi dettagli per rendere l'evento ancora più speciale. Prenotò una limousine e incaricò una volontaria di curare il look delle piccole, mentre un genitore della scuola regalò i vestiti per il ballo. Molti altri membri della comunità donarono perfino somme di denaro e alla fine della serata Culbert aveva quasi 500 euro, che diede a Shelley Reece, la mamma delle bambine. "Fu una splendida serata. Non potevo chiedere di meglio, se non che le piccole avessero il loro ballo", ha commentato Culbert.

Una storia commovente che ci ricorda una cosa molto importante: il mondo è pieno di persone speciali come quest'insegnante e incontrarne di simili è una grande fortuna.

Advertisement