Bimba di 10 anni entra in classe e dona le sue scarpe a chi ne ha bisogno: la maestra si commuove

di Marta Mastrogiovanni

13 Marzo 2021

Bimba di 10 anni entra in classe e dona le sue scarpe a chi ne ha bisogno: la maestra si commuove
Advertisement

La purezza e la generosità dei bambini ci salveranno molto probabilmente, considerando il livello di cinismo a cui molte persone sono arrivate al giorno d'oggi. Eppure i bambini non fanno distinzioni e sanno compiere gesti di gentilezza disinteressata come pochi. Molti adulti non sarebbero in grado di replicare il gesto di una ragazzina di 10 anni in una scuola di Cruzeiro do Sul, in Brasile - un gesto che ha fatto commuovere la sua insegnante Mary Moraes. La piccola è entrata in classe e ha chiesto alla maestra di potersi rivolgere alla classe; dopo il consenso di Mary, ha chiesto alle sue compagne chi di loro portava il numero di scarpe 27, perché lei ne aveva un paio nuove che non poteva più indossare.

Advertisement
Mary Moraes

Mary Moraes

"Io ormai porto 28 e ho già delle scarpe" ha detto alla sua classe la piccola Isabel, e ha chiesto chi delle sue compagne portasse il numero 27. Una ragazzina al primo banco ha alzato la mano - portava esattamente quel numero ed era entusiasta alla vista di quelle scarpette luccicanti. Isabel si è subito avvicinata alla bambina e, dopo essersi inginocchiata, le ha fatto provare la scarpa: calzava perfettamente!

Advertisement
Mary Moraes

Mary Moraes

Entrambe le bambine erano entusiaste di quel momento condiviso. Isabel aveva appena reso felice una sua compagna di classe, grazie al suo gesto generoso, e l'altra bambina le era davvero riconoscente. "Mi sto ancora riprendendo da questo momento molto intenso", ha commentato scherzosamente l'insegnante, la quale non è riuscita a trattenere una lacrimuccia di fronte a tanta generosità.

Mary Moraes

Mary Moraes

"Possiamo, e dovremmo, assomigliare ai bambini in questi gesti. Credo che sarà sempre l'amore a vincere, alla fine. Perciò, insegna ai tuoi figli ad amare, a donarsi, insegna loro come rispettare gli altri, perché solo così potremo aspirare ad un futuro e ad un mondo migliore" ha commentato l'insegnante. Come lei, anche molti altri utenti hanno condiviso lo stesso pensiero e hanno continuato la riflessione sostenendo che il mondo ha bisogno di più persone di questo tipo, e anche più bambini con un cuore così grande. 

Cerchiamo di imparare, allora, da Isabel!

Advertisement