Insegnante investe dei soldi per trasformare una "triste" aula d'asilo in una stanza coloratissima

di Irene Pastori

07 Ottobre 2022

Insegnante investe dei soldi per trasformare una "triste" aula d'asilo in una stanza coloratissima
Advertisement

Le aule d'asilo sono luoghi fondamentali per i bambini: qui, infatti, si comincia a socializzare, a condividere i giochi e imparare le prime lezioni didattiche. Sfortunatamente in moltissime scuole mancano gli strumenti adatti per garantire il miglior percorso formativo per i più piccoli, come sottolineato anche da una maestra degli Stati Uniti.

La donna, tuttavia, ha escogitato una soluzione alquanto ingegnosa per porre rimedio al problema garantendo ogni singolo strumento didattico per i suoi piccoli alunni. Scopriamola insieme.

via Unilad

Advertisement
TikTok - @progressivemama

TikTok - @progressivemama

La giovane insegnante, di nome Megan, ha deciso di condividere la sua esperienza tramite un video pubblicato sul suo account di TikTok @progressivemama. Gli spettatori sono rimasti a bocca aperta da ciò che la maestra ha mostrato: una classe vuota, spoglia, grigia, senza alcun materiale ludico o didattico.

"Mi sono sentita così frustrata nell'entrare nella mia classe oggi. Non ci sono scaffali per una biblioteca di classe. I banchi sono strani per una stanza d'asilo. Niente armadietti. Nessun tappeto. Non ci sono scorte o libri in giacenza. Quanti soldi miei dovrò spendere per porre rimedio a tutto questo?", ha dichiarato nel video. Da qui l'idea: chiedere aiuto al web.

Advertisement
TikTok - @progressivemama

TikTok - @progressivemama

Non sapendo a chi rivolgersi, Megan ha, infatti, deciso di fare l'unica cosa che le è sembrata logica, ovvero condividere online la sua lista dei desideri, accompagnando il tutto dalla seguente didascalia: "Questo elenco sarà utile per acquistare oggetti per la mia classe d'asilo per l'anno scolastico appena aperto! Nel caso tu voglia aiutarmi ti ringrazio per il sostegno e per aver contribuito a formare dei piccoli studenti con i giusti strumenti".

Fortunatamente, amici, parenti e persino sconosciuti su Internet hanno aiutato l'insegnante: dopo poche ore dalla condivisione della sua lista, Megan è stata sorpresa dal gran numero di donazioni. Dopo pochissimi giorni, Megan ha aggiornato il suo account TikTok con un nuovo filmato nel quale mostra orgogliosa la sua aula ricca di coloratissimi oggetti, come armadietti, tappeti, colori, poster, libri e molto altro ancora. "Ho ricevuto tantissime donazioni da amici e parenti. Ho speso anche un po' di soldi miei, ma ora mi sento molto meglio", ha commentato Megan. E lo saranno di certo anche i suoi allievi.

A noi non resta che augurargli buona anno scolastico. 

Advertisement