Passeggera disabile mostra il trattamento ricevuto dalla compagnia aerea: "Dovresti indossare il pannolino" (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

27 Settembre 2022

Passeggera disabile mostra il trattamento ricevuto dalla compagnia aerea: "Dovresti indossare il pannolino" (+VIDEO)
Advertisement

Tutti i cittadini dovrebbero avere pari dignità sociale e non essere discriminati in nessun modo a causa della loro condizione sociale o salutare, eppure sembra essere un dato di fatto che alcune persone vengano trattate diversamente in determinate condizioni. Chi ha una disabilità dovrebbe essere tutelato sotto mille aspetti e dovrebbe poter avere le stesse opportunità di chi, invece, non ha alcuna disabilità fisica o mentale. Una ragazza che ha perso la mobilità degli arti inferiori ha fatto molto discutere dopo aver denunciato una situazione limite su un volo di linea. La compagnia aerea in questione non aveva il supporto necessario per accompagnare la donna alla toilette, motivo per cui la ragazza si è dovuta letteralmente trascinare per il corridoio dell'aereo.

via Twitter / Jennie Berry

Advertisement

La dignità umana è sacra ed è per questo che ha fatto indignare il filmato di Berry, una passeggera disabile che ha documentato il trattamento ricevuto da una compagnia aerea sprovvista dei mezzi necessari per supportarla. Dopo essere arrivata in aeroporto, la donna è stata informata dal personale di bordo che "non c'era la possibilità di sedersi vicino la parte anteriore dell'aereo, per salire e scendere facilmente con una sedia da corridoio". Il motivo è anche che la compagnia aerea era sprovvista di questa "sedia da corridoio", un mezzo indispensabile per accompagnare i passeggeri disabili dalla propria carrozzina al posto assegnato o ai servizi igienici. Per ovviare al problema della toilette, il personale di bordo ha perfino suggerito alla donna di indossare il pannolino.

Advertisement
Twitter / Jennie Berry

Twitter / Jennie Berry

"Il personale sbuffava e sbuffava e mi dicevano che in 27 anni di servizio nelle compagnie aeree, non avevano mai considerato un problema il fatto che i disabili dovessero indossare dei pannolini" ha scritto Berry nel suo post di denuncia. "La vita da persona disabile a volte può essere decisamente degradante e imbarazzante e, sfortunatamente, questa è stata una di quelle volte. Mi è stato detto apertamente in faccia che dovrei indossare un pannolino quando non ne ho bisogno e che sono contenti di questa politica. Tutto ciò mi ha fatto sentire umiliata", ha concluso Berry.

Il portavoce della compagni aerea si è ufficialmente scusato con la passeggera per l'increscioso incidente, che spera non si ripeterà più in nessuno dei suoi veicoli, ma ha anche aggiunto che "le sedie a rotelle per il corridoio non sono obbligatorie da normativa vigente, nemmeno consigliate né menzionate quando si parla di equipaggiamento/arredamento dell'aeromobile". Negli aerei, in generale, non ci sono posti speciali per passeggeri disabili a bordo. Ci sono invece sedili dove i passeggeri disabili non possono prender posto, ovvero sedili posizionati in prossimità dell'uscita di emergenza o quelli vicino ai finestrini. Forse è proprio su questo che si dovrebbe lavorare maggiormente, per appianare le disparità fra le persone.

Advertisement