Rischia di essere squalificata a causa delle perline nei capelli: le avversarie intervengono in suo aiuto (+VIDEO)

di Irene Pastori

04 Ottobre 2022

Rischia di essere squalificata a causa delle perline nei capelli: le avversarie intervengono in suo aiuto (+VIDEO)
Advertisement

Le gare sportive sono molto importanti per i giovani atleti: si preparano per settimane con allenamenti estenuanti e diete rigide pur di sfidare i propri limiti e raggiungere gli agognati traguardi. Ma cosa fare nel caso in cui si rischiasse di non raggiungere il podio non per mancanza di abilità, ma a causa della propria acconciatura? È ciò è successo alla giovane Diamond Campbell, un'atleta di sollevamento pesi alla Bruce High School nel Mississippi, Stati Uniti, che è stata quasi squalificata dal campionato statale a causa dei suoi capelli.

via Facebook / Holly Preston Wilkes

Advertisement

"Ricordo di aver eseguito il primo sollevamento. Ho guardato indietro per vedere se sulla lavagna c'era scritto verde o rosso. Se è verde, sai che ce l'hai fatta. Puoi andare avanti e fare il peso successivo", ha raccontato Campbell, 16 anni, in una recente intervista, ricordando il momento in cui è scesa dalla piattaforma dopo aver completato la sua prima prova. "Ho guardato il tabellone ed era rosso. Ero confusa" ha raccontato la giovanissima atleta. Subito dopo, la capo-giudice le si è avvicinata e ha detto: "Non puoi indossare le perline. Devi toglierle, non puoi proseguire così, ti squalificheranno".

"Ero un po' arrabbiata. Ho provato un po' di vergogna, mi sono sentita come se si stessero prendendo gioco di me", ha commentato la giovane. Secondo il regolamento, infatti, le sollevatrici non possono indossare particolari copricapi, ma di recente è stato aggiunto un elenco dettagliato che include accessori come bandane, perline e fermagli per capelli.

"I fermagli, le perline, fanno parte della nostra cultura", ha aggiunto Campbell. La giovane aveva lavorato duramente per arrivare dove si trovava e aveva già perso il suo primo sollevamento, quindi era determinata a non perderne un altro. Così lei, le sue compagne di squadra e i suoi allenatori hanno iniziato a rimuovere freneticamente le perline. Subito dopo, è successo qualcosa di incredibile.

Advertisement
Pubblicato da Holly Preston Wilkes su Sabato 2 aprile 2022

In un attimo anche le ragazze delle scuole concorrenti si sono precipitate e hanno iniziato ad aiutare Campbell a togliere le perline in tempo per il suo prossimo sollevamento. "Prima che me ne accorgessi, avevo attorno a me otto ragazze diverse che mi aiutavano a sciogliere i capelli", ha ricordato Campbell. "Stavamo solo cercando di darle l'opportunità di gareggiare, perché non era giusto che fosse squalificata per un dettaglio simile", ha osservato la concorrente Jorja Roberson. Secondo Campbell, avere queste ragazze al suo fianco è stata la spinta motivazionale di cui aveva bisogno. Nonostante avesse già perso un sollevamento, l'adolescente ha registrato un record personale in un'altra categoria e si è classificata quarta nella sua categoria di peso.

"Avrebbero potuto tranquillamente lasciarmi lì a fare da sola e probabilmente perdere l'alzata successiva, perché c'erano molte perline. Ma hanno messo tutto da parte e mi hanno aiutato", ha dichiarato. Quel momento è stato filmato in un video che ha fatto il giro del web, attirando l'attenzione di tantissimi utenti che si sono complimentati per la sportività dimostrata dalle concorrenti avversarie.

Advertisement