Si ritrovano dopo 55 anni dalla fine della loro relazione e riscoprono di amarsi: "L'amore non invecchia"

di Marta Mastrogiovanni

16 Agosto 2022

Si ritrovano dopo 55 anni dalla fine della loro relazione e riscoprono di amarsi: "L'amore non invecchia"
Advertisement

Può accadere di incontrare la persona giusta al momento sbagliato e di non riuscire a far funzionare le cose, nonostante tutte le buone intenzioni. Sul momento ci potrà sembrare che quella persona non sia destinata a noi, ma non è possibile escludere a priori un nuovo incontro, in un momento diverso e magari più propizio. È quello che è successo a Mary Porto, una donna brasiliana di 74 anni, e a Raymond Widmer, un uomo svizzero di 75 anni. Entrambi hanno avuto una seconda possibilità, dopo essersi lasciati cinquantacinque anni prima

via Instagram / Mary Porto

Advertisement

Mary e Raymond si sono conosciuti quando erano solo dei ragazzi di 18 e 19 anni. Mary si era trasferita dal Brasile in Belgio, in seguito al trasferimento lavorativo del padre e aveva poi proseguito i suoi studi alla scuola d'arte di Losanna, in Svizzera. È qui che la giovane Mary ha incontrato Raymond per la prima volta: "In segreteria, mentre mi presentavo all'istituto, un bel giovanotto continuava a guardarmi. Non gli ho prestato troppa attenzione, perché ero nervosa, concentrata, ma dopo quel giorno ho iniziato a rendermi conto che ovunque andassi c'era questa figura sorridente che mi fissava. Così ho preso il coraggio e l'ho invitato a prendere un caffè", ha raccontato la donna. 

I due hanno iniziato così a frequentarsi e Mary, che è sempre stata una donna che sa quando andare al sodo, ha deciso di fare il primo passo e di baciarlo: "Non mi piace perdere tempo. Così ho deciso che era ora di baciarlo. Se deve essere, sarà , altrimenti finirà" ha ricordato Mary.

Advertisement
Instagram / Mary Porto

Instagram / Mary Porto

La loro relazione, però, è potuta durare soltanto 6 mesi poiché Mary fu costretta a trasferirsi nuovamente nel suo paese di origine. Per altri 6 mesi i due hanno continuato a scriversi delle lettere, ma con una distanza così grande sarebbe stato impossibile proseguire una relazione e sperare di mettere su famiglia un giorno. Così, poco dopo, l'interesse è scemato e i due hanno finito per non scriversi più. Da quel momento, ne è passata di acqua sotto ai ponti: Mary si è sposata con il suo primo marito, Samuel, con cui è rimasta per 16 anni prima di divorziare, da cui ha avuto due figli; anche Reymond, d'altra parte, aveva voltato pagina e si era sposato. Mary, a dirla tutta, si è sposata per ben 3 volte, tanto che giunta all'età di 70 anni aveva deciso di non volere più avere niente a che fare con gli uomini. Peccato che qualche anno più tardi ricevette una busta gialla con un francobollo svizzero: era una lettera di Reymond che la stava cercando, 55 anni dopo la fine della loro relazione.

"Quando ho preso la lettera è stata una grande emozione, il suo ricordo si è quasi materializzato davanti a me. Non potevo crederci", ha raccontato Mary. Reymond aveva trovato un vecchio regalo di Mary in un cassetto e memore di quella ragazza ha immaginato di poterla rintracciare per dirle che non l'aveva mai dimenticata, nonostante si fosse sposato. Con molta determinazione Reymond è riuscito a trovare l'indirizzo di Mary e a spedirle quella lettera che ha cambiato per sempre le loro vite.

È stato tutto talmente emozionante e incredibile, che non appena dopo una settimana la loro grande reunion, i due hanno deciso di sposarsi. Mary e Reymond si sono sopresi di quanto fossero simili e di come fossero in un certo senso "invecchiati insieme". 

"Penso davvero che sia stato un miracolo quello che ci è successo" hanno affermato, "Il nostro obiettivo è vivere il presente, felici e insieme. L'amore non invecchia, anzi, è la fonte dell'eterna giovinezza". Noi non potremmo essere più d'accordo e felici per loro!

 

Advertisement