Insegnante stila un'insolita lista del materiale didattico: chiede agli studenti di portare "curiosità e rispetto"

di Irene Pastori

12 Agosto 2022

Insegnante stila un'insolita lista del materiale didattico: chiede agli studenti di portare "curiosità e rispetto"
Advertisement

L'inizio della scuola è un periodo impegnativo per alunni e genitori: nei primi giorni, infatti, ci si prodiga per procurarsi tutto il materiale didattico richiesto dagli insegnanti, al fine di poter seguire le lezioni con i libri e gli strumenti più adatti al percorso di apprendimento da intraprendere. Di recente, il professor Christian Leissa, un insegnante delle isole Ibicuy, in Argentina, è diventato virale sul web per aver promosso un elenco di materiali il cui slogan principale è "riciclare e riutilizzare".

via Facebook / Christian Leissa

Advertisement
Facebook/Christian Leissa

Facebook/Christian Leissa

"Tenendo conto della delicata situazione socio-economica dell'argentina, dell'America latina e di gran parte del mondo, oltre agli allarmanti tassi di inquinamento ambientale, il cambiamento climatico e la mancanza di una politica di sicurezza e contaminazione dell'ambiente e il consumo eccessivo delle nostre risorse naturali, invito le famiglie dei miei futuri studenti a riciclare, riutilizzare, scambiare e, soprattutto, a regalare ciò che non usano più o che gli avanza", scrive il docente, spiegando che "Ciò che è nuovo non è sempre il meglio, il meglio è ciò che si ottiene con amore e fatica". Subito dopo, stila l'elenco dei materiali:

- Penne ed elementi geometrici del colore e del marchio che si preferisce;

- Qualsiasi cartella o quaderno in cui sia possibile distinguere i diversi materiali;

- Curiosità e desiderio di sapere;

- Solidarietà ed empatia;

- Rispetto per gli altri e per sé stessi.

"Qualcuno si aspettava davvero di vedere un elenco specifico di materiali, colori o marchi?", domanda nella missiva. "Non è il sostegno materiale che conta, ma i bei ricordi e l'apprendimento da portare con sé. Non vedo l'ora di conoscervi!" ha concluso la lettera il professore.

Advertisement

Comparto mi "LISTA DE MATERIALES" 2022. Espero sea de utilidad ❤️✨

Pubblicato da Christian Leissa su Venerdì 11 febbraio 2022

"Sono insegnante di scuola primaria e secondaria da 10 anni. Cerco sempre di portare avanti questo progetto. La prima volta è stata nel 2019, quando i tempi economici cominciavano ad essere difficil. Per questo ho iniziato a promuovere questa iniziativa di riutilizzare o riciclare, con l'idea che le cose che rimangono non debbano essere buttate via ma scambiate", ha commentato Leissa.

Un ottimo approccio all'insegnamento, con cui questo bravo professore spera di poter trasmettere i valori fondamentali ai propri alunni per poter vivere in una società sempre più armoniosa, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Advertisement