Associazione dona soldi a un senzatetto, lui risponde: "Dateli a chi ne ha più bisogno di me!"

di Irene Pastori

06 Agosto 2022

Associazione dona soldi a un senzatetto, lui risponde: "Dateli a chi ne ha più bisogno di me!"
Advertisement

Alcune persone sono così piene di bontà d'animo da sentirsi "ricchi" anche quando non hanno niente: sono grati e si sentono "benedetti" da quel poco che possiedono. Di senzatetto, purtroppo, è pieno il mondo e tra le strade di Beirut, in Libano, non è difficile incontrarne più di uno. Per questo un'associazione benefica chiamata Plan LB ha deciso di cambiare la vita a qualcuno di loro, consegnando denaro e tutto ciò di cui hanno bisogno.

In uno dei loro viaggi, però, hanno incontrato un uomo davvero speciale, un senzatetto di nome Mounir.

via TikTok - planlb

Advertisement
TikTok - planlb

TikTok - planlb

Nel filmato condiviso sul canale TikTok di Plan LB, si vede Mounir che se ne sta sdraiato su una pila di vestiti sporchi, con un'espressione abbattuta. I volontari si avvicinano e gli porgono dei soldi, dicendogli che la gente lo ama e vuole che li abbia per aiutarlo. Mounir non ci pensa due volte e afferma: "Forse c'è qualcuno che ne ha più bisogno!".

I volontari insistono dicendo: "Questi sono specificatamente per te". "Ma ci sono le famiglie", ribatte Mounir, "I poveri, gli orfanelli!". Dopo alcune insistenze, l'uomo accetta la donazione visibilmente commosso. La purezza di cuore dimostrata ha emozionato i volontari e gli spettatori del filmato, i quali hanno chiesto un aggiornamento sulle condizioni di Mounir. 

Advertisement
TikTok - planlb

TikTok - planlb

Così gli addetti di Plan LB sono tornati da Mounir con un nuovo video e più soldi: l'uomo ha avuto la stessa reazione, suggerendo di aiutare anche gli altri. Inoltre, Mounir ha detto di essere preoccupato che i ladri prendessero i suoi soldi, quindi ha chiesto loro di tenerli al sicuro per lui. Vedendo la gentilezza e la precarietà del senzatetto, i volontari si sono mobilitati per trovare una casa per Mounir.

In un terzo e ultimo video, si vede Mounir in casa sua dopo una bella doccia, vestiti nuovi e buon cibo. Afferma di sentirsi come un uomo nuovo, ma i suoi pensieri, come sempre, sono per i più bisognosi. "Mi avete dato vestiti, una casa, cibo, bevande, conforto", ha dichiarato Mounir nel video. "Che Dio renda tutto più facile per tutti. Tutti ne hanno bisogno".

Un episodio che ci fa riflettere: se ci sentiamo giù, non lasciamo che la tristezza prenda il sopravvento. Se Mounir ce l'ha fatta, possiamo anche noi, nonostante tutte le difficoltà quotidiane, non dimentichiamolo.

Advertisement