"Non voglio più andare da mio padre perché la mia sorellastra e sua madre sono troppo invadenti: sbaglio?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Luglio 2022

"Non voglio più andare da mio padre perché la mia sorellastra e sua madre sono troppo invadenti: sbaglio?"
Advertisement

Quando due persone si separano non è mai facile, specialmente se ci sono dei figli da salvaguardare che non dovrebbero subire troppo la lontananza dall'uno o dall'altro genitore. Spesso gli ex sono bravi a far si che ciò non accada e riescono a mantenere, seppur divisi, un certo equilibrio. Peccato che, in alcuni casi, subentrino fattori esterni a modificare il rapporto tra genitore e figlio. Un esempio su tutti? La presenza di un nuovo compagno - o compagna - e, magari, di figliastri.

In una situazione simile si è trovata l'adolescente protagonista di questa vicenda, la quale, incerta sul suo modo di agire, ha voluto chiedere consiglio sulla community Reddit. Vediamo che cos'ha raccontato e cosa le hanno risposto i lettori.

via Reddit

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

La protagonista di questa storia è una figlia che ha assistito all'incrinarsi del rapporto con suo padre, purtroppo a causa della sorellastra Mandy e della matrigna. "Vedo i miei genitori in modo alternato - racconta la giovane nel suo post - Quando non sto con mia madre, vado a casa di mio padre e, ormai da qualche tempo, trovo quasi sempre la sua nuova compagna Jane e sua figlia. La prima volta che sono rimaste a dormire da mio padre e c'ero anch'io, mi sono ritrovata la mia sorellastra nel letto. La cosa mi ha fatto molto arrabbiare, ma sono rientrata perché mi è stato detto di non esagerare e di lasciar perdere visto che il mio letto era abbastanza grande per entrambe". 

Un primo episodio che ha messo la ragazza sull'attenti e al quale ne sono seguiti altri. Nei successivi soggiorni a casa del padre, l'autrice del post ha sempre trovato la nuova compagna e sua figlia. La cosa assurda era che Mandy desiderava tutto ciò che era suo: dal letto alla poltrona, dai libri a una coperta che le era appena stata regalata da sua madre. Un'invadenza che ha saturato pian piano la giovane, fino a quando non c'è stato un episodio ancora più importante. 

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"Io e mio padre, da quando avevo 7 anni, eravamo soliti andare a pesca da soli, l'ultima volta invece ha pensato bene di portare anche Jane e Mandy - ha scritto ancora l'autrice - Beh, non hanno fatto altro che lamentarsi del freddo, della puzza di pesce e della noia nello stare lì a pescare con noi. Motivo per cui siamo andati via prima del previsto e mio padre ha saputo solo dirmi che, a volte, bisogna scendere a compromessi". Tra un compromesso e l'altro, però, la ragazza si è gradualmente stancata di non poter più trascorrere qualche momento da sola con il padre e ha deciso di dilatare le visite a casa sua. 

Da quando ha deciso di andare di meno dall'uomo, la famiglia di lui ha cercato più volte di convincerla a tornare, ma la ragazza non vuole perché, in qualche modo, non si sente accettata. Gli utenti di Reddit le hanno dato ragione e si sono dichiarati concordi con la sua scelta. "Hai ragione nel voler porre dei limiti a Mandy e sua madre" - si legge in un commento; "Tuo padre non si sta comportando per niente bene con te, non dà priorità alla vostra relazione e questo è sbagliato" - e tanti altro commenti simili da cui è venuto fuori che no, non è lei ad essere in errore. 

Voi cosa ne pensate?

Advertisement