Bimbi al mare per la prima volta grazie a un progetto di beneficenza: non lo avevano mai visto prima

di Marta Mastrogiovanni

18 Luglio 2022

Bimbi al mare per la prima volta grazie a un progetto di beneficenza: non lo avevano mai visto prima
Advertisement

Le vacanze al mare con i propri genitori è qualcosa che molti adulti di oggi ricordano con piacere e nostalgia. Quando si è bambini è piuttosto comune innamorarsi del mare: i giochi con le onde, i castelli e le buche nella sabbia, nonché tutte quelle ore passate in acqua a fare il bagno e a divertirsi con i propri amichetti. Cosa c'è di meglio quando si è piccoli? Ci sono bambini, però, che non hanno mai visto il mare. Come è possibile? Beh, semplicemente, sono nati in famiglie che non possono permettersi di portarli in vacanza in località balneari e che, quindi, hanno un'idea tutta loro di cosa rappresenti il mare. 

Un'associazione italiana ha deciso di rimediare a questa triste mancanza, offrendosi di portare diversi bambini in vacanza al mare per una settimana. Per tutti i più piccoli è un'esperienza incredibile.

via Facebook / Specchio dei tempi

Advertisement

SECONDO TURNO PER I "BIMBI MAI IN VACANZA" DA OGGI AL MARE PER UNA SETTIMANA SPECCHIO DEI TEMPI IN AIUTO DELLE FAMIGLIE...

Pubblicato da Specchio dei tempi su Lunedì 18 luglio 2022

Ci sono molte famiglie che, purtroppo, non possono nemmeno lontanamente permettersi di portare i propri figli in vacanza ed è per questo che ci sono bambini che, al giorno d'oggi, non hanno mai visto il mare. Oltre alle difficoltà di tipo economico, è complice anche il fatto di abitare magari in luoghi distanti dalla costa, limitando ancora di più la possibilità di far trascorrere ai propri bambini anche solo qualche ora a correre sulla spiaggia.

L'organizzazione italiana "Specchio dei tempi" ha deciso di regalare a questi bimbi nati e cresciuti in famiglie con difficoltà economiche, un'esperienza indimenticabile, che tutti prima o poi devono fare nella vita, soprattutto da bambini: vedere il mare.

Advertisement

Grazie a questo progetto, nato nel 2018, diversi bambini avranno la possibilità di vedere il mare per la prima volta. Immaginate l'emozione nel toccare l'acqua con i piedi nudi per la prima volta! Nicole, Hilary e Noemi, ad esempio, hanno otto anni e non hanno mai visto o sentito il mare, quindi è normale che le loro aspettative siano altissime: "Me lo immagino grande, salato e frizzante", dice Nicole; "Fa tipo shhhh, un suono così", aggiunge Noemi; "Io non vedo l’ora di toccare la sabbia", ammette Hilary sorridente al solo pensiero.  La piccola Noemi, mentre sale sul pullman con lo zainetto in spalla, dice: "Spero di fare anche colazione vedendo il mare, voglio vederlo sempre così poi me lo ricordo per bene". Per questi bimbi non è facile allontanarsi dai genitori per un'intera settimana, per la prima volta, ma l'emozione e la consapevolezza di stare per avere una bellissima esperienza nuova, vince anche queste paure.

Auguriamo a questi bimbi una felice vacanza, con il desiderio che tutti i bimbi del mondo possano conoscere la gioia di una giornata trascorsa in spiaggia!

Advertisement