"Tutti possiamo essere gentili e sorridere": i teneri consigli di una bimba di 6 anni ai genitori che divorziano

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Marzo 2020

"Tutti possiamo essere gentili e sorridere": i teneri consigli di una bimba di 6 anni ai genitori che divorziano
Advertisement

I bambini ci guardano. Non si tratta di un semplice modo di dire, ma di un'affermazione densa di significato. Per i più piccoli, ogni cosa che facciamo, diciamo, ogni atteggiamento e ogni sfaccettatura del nostro carattere è pronta a essere recepita e presa come esempio, come spunto da imitare. Per questo, è fondamentale essere per loro degli ottimi modelli e provare a tenere comportamenti che non si rivelino dannosi, specie in circostanze difficili.

Il momento del divorzio, ad esempio, può rivelarsi un trauma per molti bambini. Anche se sembra di no, i figli percepiscono bene ciò che sta accadendo fra mamma e papà e, a modo loro, cercano di gestire la situazione. Proprio come ha fatto la bimba di soli 6 anni protagonista di un video che è divenuto popolare in tutto il mondo, in cui ha dato dei consigli ai suoi genitori in rottura, con una saggezza davvero sorprendente e matura per la sua età.

via Tiana Smile Club/YouTube

Advertisement
"Tutti possiamo essere gentili e sorridere": i teneri consigli di una bimba di 6 anni ai genitori che divorziano - 1

I bambini vedono il mondo da una prospettiva completamente diversa da quella degli adulti, e spesso questa visione è proprio ciò di cui padri e madri hanno bisogno. Tiana, bimba di 6 anni i cui genitori erano in procinto di divorziare, ha deciso di dimostrarlo, tramite un video pubblicato dalla stessa mamma sul suo canale YouTube. 

Rivolgendosi direttamente alla madre, la piccola le ha chiesto se fosse pronta a essere "amica" del papà e, con la voce emozionata, ha insistito sulla necessità dei suoi genitori di mantenersi calmi e senza manifestazioni di instabilità tali da rendere difficili le giornate di tutti. Gli umilissimi consigli di questa bimba hanno commosso milioni di utenti, soprattutto perché normalmente non ci aspetteremmo di sentir dire certe cose da un figlio così piccolo. 

Eppure, Tiana era lì, a chiedere impegno ai suoi genitori e a sottolineare, dal canto suo, che avrebbe cercato di fare del suo meglio nella situazione difficile che tutti e tre stavano vivendo. "Se io sono gentile, penso che tutti noi possiamo essere gentili". Frasi semplici, dirette e concise, ma ricche di enorme significato.

Advertisement
"Tutti possiamo essere gentili e sorridere": i teneri consigli di una bimba di 6 anni ai genitori che divorziano - 2

Soprattutto questa piccola, nonostante i contrasti dei suoi genitori, ha dimostrato di essere davvero più grande e matura della sua età anagrafica. Certo, in quel momento della vita non si è ben consapevoli di tante cose, ma è comunque meraviglioso constatare che certi consigli semplici dei bimbi possono tornare molto utili anche ai grandi.

Non resta che augurarsi che il suo tenero e splendido appello possa servire da spunto a molte coppie in difficoltà, per tentare di non caricare i figli di troppi problemi e situazioni spiacevoli, in un momento già complesso come quello della separazione.

Advertisement