Chiede alla madre di occuparsi del nipotino ma lei pretende di essere pagata 20 euro l'ora più le spese extra

di Marta Mastrogiovanni

26 Giugno 2022

Chiede alla madre di occuparsi del nipotino ma lei pretende di essere pagata 20 euro l'ora più le spese extra
Advertisement

Vi siete mai chiesti come farebbero tanti neo-genitori a prendersi cura dei propri figli senza l'aiuto concreto dei nonni? Spesso e volentieri è proprio sulle spalle dei nonni che ricade la responsabilità di andare a prendere a scuola i nipotini, di accudirli finché mamma e papà non tornano da lavoro, ogni giorno della settimana. Per la maggior parte dei nonni questa routine non è di certo un lavoro, ma un piacere, sebbene possa essere fisicamente stancante dopo una certa età. La donna protagonista di questa storia, però, ha chiesto agli utenti di Reddit se è normale che sua madre le abbia chiesto di essere pagata 20$ l'ora per prendersi cura del nipotino. La risposta degli utenti non è stata così scontata.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Qualcuno dirà che non c'è nulla di male nel chiedere ai propri genitori una mano quando si tratta di accudire i propri figli. Eppure, la donna protagonista di questa storia è stata aspramente criticata per aver preteso che sua madre, una casalinga di 64 anni, si occupasse del nipotino. La neo-mamma di 29 anni ha spiegato così la risposta della madre: "Ha rifiutato, dicendo che è troppo vecchia e che ha già cresciuto i suoi figli. Ha anche aggiunto che se avessi davvero voluto questo bambino, forse avrei dovuto decidere di stare a casa come ha fatto lei e prendermene cura mentre il mio partner va al lavoro e si prende cura di noi come una famiglia "tradizionale", e che se lo hanno fatto loro anche noi possiamo farlo".

La donna ha spiegato la sua situazione finanziaria attuale, dopo due anni di pandemia, sostenendo di guadagnare 55.000 dollari l'anno, ma di doverne mettere da parte almeno 39.000 $ per il college di suo figlio, oltre ad altri 20.000 $ che finiscono in una carta di credito destinata alle spese mediche e perla macchina. Inoltre, tra lei e il suo partner, è sicuramente lei a guadagnare più soldi durante l'anno, motivo per cui non può certo rinunciare al suo lavoro. 

"Attualmente ci troviamo in un piccolo appartamento con 1 camera da letto in un'area metropolitana" ha spiegato la donna, "e avremmo bisogno di risparmiare denaro per trasferirci in un bilocale una volta che il bambino crescerà tra un paio d'anni, poiché avremo bisogno di più spazio".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Ma nonostante tutte le spiegazioni, la madre le ha chiesto di essere pagata $20 l'ora per fare da babysitter al nipotino, oltre al fatto che la donna avrebbe dovuto provvedere a tutto l'indispensabile per il bebè, da tenere a casa della madre. Insomma, avrebbe dovuto avere il doppione di ogni cosa per il suo figlioletto, visto che la madre non avrebbe messo piede a casa della figlia.

"Vorrei risparmiare denaro per ridurre i nostri debiti" ha spiegato la donna, "e non voglio pagarla così tanto né investire per acquistare il doppione di tutto perché aumenterà i miei debiti e quelli del mio partner. Sono sul punto di iscrivere il mio bambino in un asilo nido, invece, poiché il costo sarà complessivamente inferiore e un po' più vicino a casa nostra. A causa del nostro lavoro, non possiamo lavorare da casa, quindi abbiamo un disperato bisogno di assistenza all'infanzia. Tutti gli altri nella nostra famiglia lavorano a tempo pieno, quindi non possono aiutarci poiché hanno orari simili ai nostri".

Alla luce di tutto questo, la domanda della donna sembra lecita: "Allora, sono io a comportarmi male e a volere che mia mamma, che è a casa tutto il giorno (credetemi, non fa altro che guardare la TV e cucinare), si prenda cura del mio bambino gratis, mentre io e il mio compagno proviamo a sistemare le nostre finanze?". La risposta degli utenti è stata decisamente negativa, in quanto la maggior parte hanno addossato la colpa alla donna: se non sapeva prendersi cura di suo figlio perché ne aveva voluto uno?

Voi, invece, cosa ne pensate?

Advertisement