"I miei nipoti sono maleducati e disobbedienti e ho vietato a loro e a mia cognata di entrare in casa mia"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Giugno 2022

"I miei nipoti sono maleducati e disobbedienti e ho vietato a loro e a mia cognata di entrare in casa mia"
Advertisement

La gestione dei rapporti familiari, a volte, è dura. Bisogna mantenere gli equilibri e fare in modo che tutti siano in sintonia e felici di trascorrere qualche momento insieme, in particolare, quando ci sono bambini. Ma se c'è qualcosa che proprio non riusciamo a sopportare, come dobbiamo comportarci? Domanda difficile e complicata a cui non è facile rispondere.

La protagonista di questa vicenda ha agito seguendo ciò che riteneva giusto, ma non è stata compresa e sono nati malumori tra lei e la sorella di suo marito. Vi raccontiamo cos'è successo.

via Reddit

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

L'utente @Intelligent-Bear1617 ha raccontato la sua storia sul social Reddit, in modo da esporre il suo punto di vista, i suoi dubbi e avere qualche buon consiglio. La donna ha raccontato della tensione tra lei e la cognata, la sorella di suo marito, a causa dei suoi 3 figli. "Mia cognata ha 3 bambini di 6, 8 e 9 anniscrive lei - Sono disobbedienti e maleducati perché la loro mamma gli consente di fare quello che vogliono e di comportarsi come vogliono senza rimproverarli. D'accordissimo con questo modo di fare anche se io non lo adotterei mai, ma del resto i figli sono suoi e li gestisce come meglio crede, purché non sia in casa mia". 

La donna continua a scrivere che, nonostante possa non dire nulla sullo stile educativo della cognata, non ha mai sopportato che i suoi figli entrassero in casa sua e facessero come gli pareva. In tante occasioni, durante visite di cortesia agli zii, i 3 bambini si erano comportati male violando tutte le regola di una casa altrui. 

"Gli abbiamo ripetuto più volte di non giocare a palla in casa, ma nientescrive l'utente del post - hanno rotto diversi oggetti preziosi e a cui io e mio marito tenevamo e capita spesso che prendano cose nostre e le portino via. Quando, però, gli abbiamo chiesto di non comportarsi così perché non era giusto, ci hanno anche risposto che io e mio marito non eravamo i genitori e quindi non potevamo dirgli cosa potevano fare o meno".

Advertisement
madaise/Flickr - Not the actual photo

madaise/Flickr - Not the actual photo

Una situazione scomoda dalla quale questa donna doveva uscire. Cos'ha fatto? Poiché non erano solo i ragazzini a non ascoltare lei e il marito, ma anche la cognata, ha cercato in parte di arginare il problema vietando a tutti e quattro di entrare in casa sua in assenza del marito. "Quando lui è fuori, non devono mettere piede in casaha sentenziato l'autrice - Una volta rientrato, sarà lui a decidere se accoglierli o meno per vedere nipoti e sorella, ma da sola non li farò più entrare". 

Suo marito è stato d'accordo con la decisione di allontanarli, ma questo, com'è normale che sia, ha creato tensione tra la coppia e la sorella di lui. Dubbiosa in merito alla sua azione, ha deciso di chiedere consiglio. Gli utenti che hanno letto il post si sono schierati dalla sua parte e dichiarati concordi con lei. Un commento in particolare dice: "Questa tua decisione è solo la conseguenza del fallimento di tua cognata. Non ha saputo dare una buona educazione ai suoi figli e non è giusto che siate tu e tuo marito a rimetterci". 

Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

A volte i genitori non si rendono conto - o non vogliono farlo - di quanto il comportamento dei figli possa essere normale per loro, ma inaccettabile per gli altri. Bisognerebbe sempre tener presente che ognuno è diverso e adattarsi alle necessità altrui, soprattutto se non si è a casa propria.

Voi cosa ne pensate di tutta questa storia: siete d'accordo con l'autrice del post oppure pensate che la sua reazione sia stata esagerata?

Advertisement