Compie 98 anni e riabbraccia la figlia data in adozione 80 anni prima: il regalo più bello

di Marta Mastrogiovanni

02 Giugno 2022

Compie 98 anni e riabbraccia la figlia data in adozione 80 anni prima: il regalo più bello
Advertisement

Le strade che la vita ci riserva sono davvero infinite e l'imprevedibilità degli eventi non smette mai di stupirci: forse è anche questo il bello della vita, non credete? Gerda Cole è una nonnina di 98 anni che ha visto moltissime cose nella vita e che per il suo compleanno ha ricevuto forse la più incredibile: incontrare per la prima volta sua figlia, data in adozione moltissimi anni prima, dopo 80 anni! La storia di Gerda è travagliata, ma di certo la nonnina non poteva credere ai suoi occhi quando ha avuto la possibilità di rivedere sua figlia, ormai adulta. È stato un regalo incredibile per entrambe.

via Twitter / CBC News: The National

Advertisement
Twitter / CBC News: The National

Twitter / CBC News: The National

Gerda Cole, una ragazzina di origine ebraica, fu costretta ad abbandonare l'Austria nel lontano 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, e a mettere radici in Inghilterra. A soli 18 anni rimase incinta, ma le sue possibilità economiche erano così ridotte che l'unica soluzione che trovò per offrire un futuro dignitoso a sua figlia, fu quello di darla in adozione. Gerda continuò a vivere la sua vita al meglio, viaggiando, studiando e trasferendosi poi in Canada, dove si stabilì definitivamente. Non avrebbe mai pensato di rivedere sua figlia, anche perché le era stato proibito di prendere contatti con lei.

Con il passare degli anni, però, la figlia di Gerda, Sonya Grist, ha iniziato a farsi delle domande su sua madre biologica, visto che non ne sapeva quasi nulla. Essendo trascorsi moltissimi anni, Sonya era convinta che sua madre fosse deceduta da tempo, ma suo figlio Stephen è riuscito a rintracciarla e a smentire questa ipotesi.

Advertisement

Gerda Cole, a 98-year-old Ontario woman, says she received the best Mother’s Day present she could ever imagine after...

Pubblicato da Canada Info su Lunedì 9 maggio 2022

“Ho scoperto che Gerda, la madre biologica di mia madre, ha un figliastro e così l'ho contatto su Facebook. Gli ho detto: 'Mi manca un'ultima informazione. Avrei bisogno del certificato di morte di Gerda...potresti aiutarmi a reperirlo?" E lui ha risposto: "Non troverai il suo certificato di morte perché è ancora viva e vive in una casa di cura in Canada". Dio mio! La madre di mia madre è ancora viva, ha 97 anni e ne compie 98  sabato prossimo!" ha raccontato Stephen.

Sonya e suo figlio Stephen sono andati a trovare Gerda, in occasione del suo 98esimo compleanno, e l'emozione è stata grande. Anche se avevano vissuto due vite separate, il loro legame di madre e figlia non si è mai spento. Ottanta anni dopo è stato emozionante e commovente vedersi e abbracciarsi, finalmente. 

Il messaggio che questa quasi centenaria nonnina ha voluto condividere con tutti, dopo questa meravigliosa sorpresa, è stato: "Non aspettare fino a domani o sarà troppo tardi, se vuoi vivere, vivi ora, non domani o dopodomani!".

Advertisement