Papà esasperato taglia i lunghi capelli alla figlia di 7 anni che si rifiutava di pettinarli: "Ho sbagliato?"

di Marta Mastrogiovanni

31 Maggio 2022

Papà esasperato taglia i lunghi capelli alla figlia di 7 anni che si rifiutava di pettinarli: "Ho sbagliato?"
Advertisement

È risaputo che chi è abituato a portare i capelli lunghi sia molto ostile al loro taglio, soprattutto quando il parrucchiere tende a prendersi troppe libertà e a tagliare troppi centimetri. Ci sono poi persone a cui non importa granché, visto che i capelli ricrescono in fretta, e che preferiscono optare per un bel taglio drastico. Ci sono poi le bambine con i capelli lunghi, che vogliono somigliare alle principesse, e che non vogliono neanche sentir nominare la parola "parrucchiere". Un uomo ha raccontato su Reddit che sua figlia di 7 anni non si pettinava mai, nonostante avesse i capelli lunghi oltre le spalle, e ogni mattina i due litigavano perché la piccola non ne voleva sapere di prendersi cura della sua lunga chioma. Dopo ripetuti avvertimenti, il papà ha optato per una soluzione drastica.

via Reddit

Advertisement
Wikimedia / Amy McCartney / Not the actual photo

Wikimedia / Amy McCartney / Not the actual photo

A 7 anni si può essere già responsabili della propria igiene? Per certi versi sì, e il papà protagonista di questa storia ha spiegato più e più volte alla sua bambina come pettinarsi i lunghi capelli. Portare i capelli lunghi implica una cura maggiore rispetto a chi li ha corti: bisogna spazzolarli bene ogni giorno per evitare che si annodino, oltre che lavarli con frequenza. Questo papà pretendeva soltanto che la figlioletta prendesse l'abitudine di spazzolarsi i capelli ed evitare, così, di litigare ogni mattina su questo argomento. Se la bambina non si fosse responsabilizzata un po', il papà le avrebbe accorciato i capelli: più volte l'aveva avvertita e più volte le aveva detto che lo avrebbe fatto sul serio. Nonostante fossero separati, anche la mamma della piccola era d'accordo con le minacce del marito: se non si fosse responsabilizzata, sarebbe stata "punita" con il taglio dei capelli.

Il papà, comunque, portava i capelli lunghi e le aveva mostrato diverse volte come spazzolarli per bene per tenerli in ordine, ma ogni mattina era la stessa storia: pianti e litigi continui.

Advertisement
Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

"Stamattina, dopo l'ennesima discussione, l'ho fatto" ha scritto il padre, "Le ho tagliato i capelli a circa 2,5 cm sotto le spalle. Era devastata. Ha continuato a piangere per un'altra ora mentre la portavo a casa dei miei genitori per farla stare con loro mentre io andavo al lavoro. Mia madre e mia sorella si sono arrabbiate entrambe con me. Mia madre ha detto che rovinerò mia figlia se non comincio a prendere lezioni di genitorialità e che tagliarle i capelli non era assolutamente necessario".

L'uomo si è messo in discussione e ha chiesto un'opinione esterna agli utenti di Reddit: aveva esagerato? Forse sua figlia era ancora troppo piccola per imparare lezioni del genere? Avrebbe dovuto concederle ancora altri avvertimenti prima di tagliarle davvero i capelli? Molti utenti si sono schierati dalla sua parte, sostenendo che alla bambina servisse "una lezione" del genere. Voi cosa avreste fatto al posto di questo papà?

Advertisement