"Sono incinta e mio marito non mi aiuta né a cucinare né a pulire perché è il mio lavoro e non il suo"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Maggio 2022

"Sono incinta e mio marito non mi aiuta né a cucinare né a pulire perché è il mio lavoro e non il suo"
Advertisement

Affrontare una gravidanza non è sempre facile. A volte sorgono dei piccoli o grandi problemi che, nonostante la forza di volontà di una mamma, costringono al riposo assoluto. Qualunque sia il motivo, potrebbe capitare che nel corso dei 9 mesi per la donna sia consigliabile addirittura restare a letto o comunque evitare sforzi. E qui intervengono gli altri, in particolare il proprio compagno. La persona che più di tutte dovrebbe comprendere il disagio di una moglie e tentare di fare il possibile per aiutare e rendersi utile. 

Purtroppo non è il caso di questa storia. Qui abbiamo come protagonista una giovane donna che, alla sua seconda gravidanza, ha amaramente constatato la totale assenza del marito sulle questioni pratiche. Vi raccontiamo come sono andate le cose. 

via Mumsnet

Advertisement
Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

Il post di sfogo in cui una mamma parla dell'esperienza negativa che sta vivendo con suo marito è apparso qualche tempo fa su Mumsnet. La donna in questione racconta agli utenti di essere alla 15esima settimana della sua seconda gravidanza.

Da una visita medica è emersa la necessità di non fare alcuno sforzo e soprattutto quella di stare lontana dai fornelli. Infatti, odori e sapori specifici potrebbero provocarle fastidio e rendere le giornate meno piacevoli da affrontare con un piccolo nel pancione. Tutto abbastanza nella norma se si considera che non sarà né la prima né l'ultima mamma che avrà a che fare con nausee e disturbi vari causati dalla gestazione.

Quando sorge il problema e perché? Tutto nasce da quella che i numerosi utenti hanno etichettato come "tremenda pigrizia" del marito. La persona che dovrebbe comprendere di più e assistere, in questo caso si rivela fonte di preoccupazioni e, purtroppo, completamente inutile nell'economia della quotidianità familiare. 

Advertisement
Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

"Sono stanca. - scrive la donna nelle prime righe del suo messaggio - Quando è nato il mio primo bambino mi sono sempre occupata di tutto. Ora non posso farlo. Ho un disturbo gravidico per cui non riesco a sopportare odori troppo forti, specialmente in cucina e così non posso pensare ai pasti, peccato che mio marito a 36 anni non sappia cucinare niente se non cibi pronti". 

Da quello che racconta l'autrice del post sembra che una volta le era capitato di star male per una settimana e sia il marito che suo figlio avevano consumato solo cibi preconfezionati e niente di fresco come verdure e frutta. Una situazione insostenibile se si considera in particolare la presenza in casa di un bambino a cui non fa per niente bene mangiare solo alimenti simili. 

"Non parliamo delle pulizie. - si è sfogata la donna - Non sa fare assolutamente nulla. Durante la prima gravidanza con un pancione di 8 mesi e mezzo ho dovuto pulire la vasca da bagno. E ora che sto in queste condizioni, non riesco a descrivere nemmeno lo stato del salone. Tra libri, giochi e altro è un vero caos. Non chiedo che ogni giorno faccia la massaia, ma mi piacerebbe avere un po' di aiuto in più nei momenti di difficoltà come quello in cui mi trovo". 

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Il marito, però, sembra pensarla in maniera del tutto diversa e non si è limitato solo a non occuparsi delle faccende, ha pensato bene di rincarare la dose dicendo alla moglie, come lei stessa ha riportato: "sei una casalinga e devi occuparti tu della casa non io, cucinare e pulire è il tuo lavoro, non il mio"frase che più di tutte ha fatto infuriare questa moglie e l'ha spinta a sfogarsi sul web. 

Voi che ne pensate del comportamento di questo marito?

Advertisement