Quest'uomo ha fatto un lungo viaggio per incontrare la tata che si prendeva cura di lui da bambino

di Marta Mastrogiovanni

09 Maggio 2022

Quest'uomo ha fatto un lungo viaggio per incontrare la tata che si prendeva cura di lui da bambino
Advertisement

Nelle vite di alcuni bambini è normale avere come figura di riferimento una tata. Diversi genitori sono costretti a pagare qualcun altro che si prenda cura dei propri figli durante la giornata, per diversi motivi, tra cui gli impegni di lavoro. Juanito Jonsson è stato uno di quei bambini che ha vissuto parte della sua primissima infanzia assieme ad Ana Jiménez, una donna che si prendeva cura di lui mentre i suoi genitori erano missionari in Bolivia. Sono passati tanti anni, ma Juanito, ormai adulto, ha avuto il desiderio di ritrovare quella donna a lui così cara. Per questo, è partito dalla Spagna verso Bolivia, alla ricerca della dolce Ana.

via Instagram / juanitojonsson

Advertisement

Juanito si è trasferito in Bolivia quando aveva solo 6 mesi di vita, al seguito dei suoi genitori, missionari spagnoli durante gli anni Settanta. I genitori di Juanito avevano assunto Ana Jiménez come tata per loro figlio, fiduciosi che lo avrebbe trattato come un figlio biologico. E così è stato, naturalmente. Inoltre, Ana era una giovane donna che aveva perso suo figlio, quindi possiamo immaginare l'amore che abbia donato a Juanito.

Anche se i due hanno trascorso insieme soltanto un paio d'anni, o poco più, il loro legame era molto forte e Juanito ha sempre portato con sé il ricordo di quella donna che all'epoca gli aveva fatto da madre.  All'età di 2 anni, Juanito è tornato in Spagna con i suoi genitori ed è lì che ha trascorso gran parte di tutta la sua vita. Nonostante ciò, il desiderio di ritrovare Ana dopo più di 30 anni non lo ha mai abbandonato.

Advertisement
Instagram / juanitojonsson

Instagram / juanitojonsson

Tramite i social, Juanito è riuscito a rintracciare in qualche modo Ana: sapeva che viveva in un villaggio in Bolivia, al confine con l'Argentina, ed è proprio qui che l'uomo si è recato per farle una sorpresa. Era venuto a sapere che l'anziana donna si guadagnava da vivere vendendo caramelle in strada e che, in generale, non se la passava tanto bene al villaggio. Per questo Juanito ha portato avanti una raccolta fondi per aiutare Ana e per sistemare la sua abitazione ormai danneggiata.

Dopo un viaggio di due giorni, Juanito ed Ana si sono finalmente rincontrati dopo 45 anni! Il loro incontro è stato emozionante, come testimonia il video pubblicato dallo stesso Juanito sulla sua pagina Instagram.

Instagram / juanitojonsson

Instagram / juanitojonsson

Ana si è emozionata molto ed ha pianto quando Juanito le ha mostrato un album fotografico con delle vecchie foto di loro due. Juanito le ha poi consegnato tutti i soldi raccolti tramite le donazioni e l'ha invitata a mangiare fuori e a fare una bella passeggiata per la città.

Oltre ai nostri genitori, ci possono essere delle persone importanti nella nostra vita, verso cui saremo sempre riconoscenti in qualche modo. Ana è stata questa persona per Juanito, e siamo felicissimi che i due si siano potuti incontrare di nuovo.

Advertisement