"Ho chiesto la retribuzione minima durante un colloquio, ma hanno rifiutato: ho ringraziato e sono andata via"

di Marta Mastrogiovanni

07 Maggio 2022

"Ho chiesto la retribuzione minima durante un colloquio, ma hanno rifiutato: ho ringraziato e sono andata via"
Advertisement

Al giorno d'oggi sembra sempre più difficile trovare un lavoro stabile e ben pagato, anche dopo un lungo percorso di studi. I fattori che determinano questo stallo sono tanti, ma un lavoratore non può sempre mettere da parte la sua dignità e accontentarsi di un lavoro sottopagato. Certo, quando c'è necessità, si fa di tutto per poter sbarcare il lunario, ma questo non deve e non può essere una costante. A tal proposito, la TikToker Jayla ha fatto parlare di sé per aver rifiutato un posto di lavoro, dopo aver chiesto di essere pagata 21 dollari all'ora e aver ricevuto una risposta negativa. 

via TikTok / kewljai

Advertisement
TikTok/kewljai

TikTok/kewljai

La catena di negozi Family Dollar aveva organizzato un evento aperto a tutti in cui procedere con colloqui e selezioni di candidati per una posizione manageriale e una da assistente store manager. La tiktoker Jayla si è subito fatta avanti, essendo in cerca di un posto di lavoro. I colloqui di lavoro sono sempre un po' spaventosi, soprattutto perché non si sa mai quali domande possono essere fatte da parte dell'azienda, ma Jayla è andata sul posto molto preparata e sicura di sé.

Durante il suo colloquio, tutto sembrava filare liscio come l'olio e persino le tipiche domande che di solito Jayla faceva nei colloqui, ricevevano risposte favorevoli da parte dell'addetto al reclutamento. Tutto bene, insomma, finché l'intervistatore non ha chiesto a Jayla quale sia, secondo lei, la giusta paga per il lavoro che sarebbe andata a svolgere. Jayla ci ha ragionato ad alta voce, sottolineando come avrebbe dovuto affrontare l'inflazione dovuta alla pandemia, arrivando a chiedere 21 dollari all'ora. La sua richiesta, purtroppo, è stata rifiutata: "21 dollari all'ora non è possibile".

Advertisement
Flickr / Not the actual photo / Paul SablemanSegui

Flickr / Not the actual photo / Paul SablemanSegui

A quel punto, Jayla ha gentilmente rifiutato qualunque altra offerta più bassa e se n'è andata: "Okay, grazie per il tuo tempo e buona fortuna nel trovare una persona disposta a fare questo lavoro per così pochi soldi". Bisogna sottolineare che $21 l'ora non sono nemmeno così tanti per un lavoro di quel tipo: secondo i dati aggiornati ad aprile 2022, la paga oraria media per il gestore di un negozio al dettaglio negli Stati Uniti è di $32, ma generalmente la paga varia in un range tra $27 e $41. Insomma, $21 sarebbero comunque stati pochi, ma meno di quelli sarebbe stato umiliante accettare il lavoro.

La reazione di questa Tiktoker ha comunque aperto un dibattito su questi temi sensibili del lavoro e della disoccupazione, in cui molti utenti si sono schierati dalla sua parte. Voi cosa ne pensate?

Advertisement