Compra casa e non vuole co-intestarla col marito: "so che non riuscirà a pagare la sua parte di mutuo"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Maggio 2022

Compra casa e non vuole co-intestarla col marito: "so che non riuscirà a pagare la sua parte di mutuo"
Advertisement

Quando si decide di mettere su famiglia e di unirsi in matrimonio, non sempre le cose vanno come si sperava. La protagonista di questa storia ne sa qualcosa e poiché si è trovata in difficoltà con suo marito, ha deciso di raccontare la sua vicenda su Reddit per chiedere consiglio. 

A quanto pare, dopo anni di stenti dal punto di vista economico, lei sarebbe riuscita a trovare l'occupazione giusta e a riprendersi dal punto di vista finanziario. Ciò le avrebbe consentito di uscire dalla casa che i suoceri avevano concesso a lei e al marito dopo le nozze e di comprarne una tutta sua. Solo sua, esatto, e il problema è nato proprio qui. Il marito voleva contribuire all'acquisto e co-intestare la casa, ma lei non era per nulla d'accordo. 

via Reddit

Advertisement
Piqsels - Not the actual photo

Piqsels - Not the actual photo

Secondo quanto racconta, prima di sposarsi, i suoceri le avrebbero chiesto di firmare un accordo prematrimoniale. Ricchi di famiglia, volevano tutelarsi in caso di divorzio tra lei e il figlio. In una simile situazione, la donna non avrebbe ottenuto nulla, se non il mantenimento qualora suo marito fosse stato infedele. Nulla da obiettare da parte della ragazza.

In fondo i futuri suoceri erano ricchi e dovevano stare sull'attenti rispetto a una ragazza che invece veniva da una famiglia semplice. Quando aveva conosciuto il fidanzato, che poi avrebbe sposato dopo soli 8 mesi, era una neolaureata con lavori saltuari e poco remunerativi, mentre lui lavorava nell'azienda di famiglia e questo aveva sicuramente preoccupato i suoceri.

Dopo circa 7 anni di matrimonio, però, le cose per lei sono cambiate. La fortuna ha iniziato a girare dalla sua parte, ha trovato un buon lavoro ed è riuscita a una stabilità, a tal punto da pensare di acquistare una casa tutta sua dove poter gestire le cose a modo suo e organizzarla secondo i propri gusti. 

Advertisement
Rawpixel - Not the actual photo

Rawpixel - Not the actual photo

E qui nasce il dilemma: trovata la casa, il marito le ha chiesto di diventare co-proprietari, ma lei non è stata mai intenzionata ad accettare. "Conosco bene mio marito e so che è una persona che preferisce comprare oggi e pagare domani. - ha scritto la donna - Di solito finanzia ogni cosa e si creano dei piccoli e grandi debito. Per l'acquisto della nuova casa mi ha proposto di occuparmi dell'anticipo e poi di pagare un altro 15% dell'intero valore in modo da raggiungere il mio 50% di proprietà e al restante 50 avrebbe pensato lui. - ha continuato ancora l'utente di Reddit - So per certo che non lo farà, perché so come gestisce le sue finanze e non voglio che si creino problemi". 

Insomma, questa donna si è rifiutata perché è convinta che il marito non riuscirà a pagare la sua parte di mutuo. A volte, secondo quanto scrive, non riesce nemmeno a coprire tutte le spese del mese e devono pensarci i suoi genitori. Non ha tutti i torti a non voler co-intestare la casa per evitare pasticci, oppure farebbe bene a fidarsi e a dargli occasione per dimostrare la sua maturità?

La maggior parte degli utenti le hanno consigliato di continuare per la sua strada e pensare da sola all'acquisto della casa, ma lei ha ancora qualche dubbio. Voi cosa ne pensate?

Advertisement