Nonna rifiuta di fare da babysitter a sua nipote: "sono stanca e voglio solo riposare"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Aprile 2022

Nonna rifiuta di fare da babysitter a sua nipote: "sono stanca e voglio solo riposare"
Advertisement

Quando una coppia decide di mettere al mondo un figlio potrebbe aver bisogno di aiuto. Se si ha la possibilità si opta per l'assunzione di una babysitter, ma quando lo stipendio non basta per fare tutto oppure si preferisce che sia qualche familiare a prendersi cura del piccolo, allora si trova un'altra soluzione. La più immediata e, se vogliamo, scontata? I nonni. Esatto, sono proprio loro che spesso fanno le veci dei genitori mentre loro sono a lavoro.

Ma se un nonno o una nonna rifiutasse di farlo? Potrebbe essere un problema e la scelta passibile di critiche. Proprio come successo alla nonna protagonista di questa storia. Vi raccontiamo l'accaduto.  

via Reddit

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

In un post pubblicato su Reddit, una donna di 50 anni si sfoga e chiede consiglio agli utenti. La questione è semplice: sua figlia si aspetta che lei faccia da babysitter alla nipotina, ma lei è stanca e si rifiuta. 

"Mia figlia è una mamma single e ha bisogno di lavorare anche nei fine settimana per poter mantenere la famiglia. - ha raccontato l'utente @BirthingPerson - Ovviamente si aspetta che sia io a occuparmi della sua bambina, ma sono stanca e non penso di potercela fare. Anche io lavoro tutta la settimana e il weekend è l'unico momento per potermi riposare. Vorrei solo godermi un po' di tranquillità e stare con i miei cani". 

La donna ha confessato di non sentirsi più in grado di badare a dei bambini. Dopo i suoi quattro figli, non vorrebbe più doversi occupare a tempo pieno di altri pargoli, ma sua figlia non è d'accordo e vorrebbe più che mail il suo aiuto. Anche altri familiari e parenti hanno criticato la scelta di questa nonna, instillando in lei un forte senso di colpa. Motivo per cui ha deciso di condividere i suoi pensieri e chiedere consiglio. 

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

"Nessun altro si sente in grado di farlo e la responsabilità ricade inevitabilmente su di me, ma io sono stanca". In molti hanno risposto alla sua richiesta di consigli e la maggior parte le dà ragione. "È responsabilità di tua figlia prendersi cura della bambina, non tua. Tu hai già fatto da mamma ai tuoi figli e non puoi sentirti obbligata ora" - commenta un utente. Anche altri si uniscono in una sola voce dicendole che lo deve fare solo se si sente in grado e non perché è obbligata dalla figlia o da altri parenti che sono pronti ad accusare lei senza però offrirsi di dare una mano. 

Voi che ne pensate? È normale che i nonni siano sempre a completa disposizione per prendersi cura dei nipoti o è giusto che non mettano da parte sé stessi e decidano di dedicarsi del tempo?

In fondo, i bambini sono prima di tutto responsabilità di un genitore. In qualunque situazione si trovi sono la mamma e il papà a doversi occupare del proprio bambino senza pretendere che gli altri prendano il loro posto. Se poi i nonni possono e si sentono in grado di farlo ben venga, ma è sempre meglio non obbligare nessuno. 

Advertisement