Capo del personale spiega come si dovrebbe reagire alle dimissioni di un dipendente: "Congratulazioni!" - GuardaCheVideo.it
x
Capo del personale spiega come si dovrebbe…
La sua casa viene demolita per errore: Non può comprare le scarpe per il figlio e chiede aiuto: un ex giocatore di basket gliene regala 10 paia

Capo del personale spiega come si dovrebbe reagire alle dimissioni di un dipendente: "Congratulazioni!"

18 Aprile 2022 • di Marta Mastrogiovanni
6.753
Advertisement

Se qualcuno di voi ha mai avuto il piacere, o il dispiacere, di licenziarsi dal proprio posto di lavoro, conoscerà il livello di disagio che si deve affrontare nel formulare questa richiesta. Non è mai piacevole dover dire al proprio capo che si intende "abbandonare la nave", ma si tratta di un passaggio inevitabile quando si ha la fortuna di trovare offerte lavorative migliori. Daniel Space, un uomo a capo del personale di un'azienda e, dunque, esperto in Risorse Umane, ha pubblicato un video in cui spiega come il capo di un'azienda dovrebbe salutare un proprio dipendente che decide di andarsene. Secondo l'esperto, rancore e ostilità dovrebbero essere messe da parte.


Nel video che Dan ha pubblicato su TikTok, si vede l'uomo spiegare per filo e per segno come dovrebbe essere condotta una conversazione tra il capo di un'azienda e un dipendente che ha presentato le proprie dimissioni. Si tratta di un momento delicato, naturalmente, che merita di essere gestito con tatto ed empatia. Dan sostiene che un vero capo dovrebbe supportare i suoi dipendenti, anche in un momento del genere.

Ecco come dovrebbe esordire il tuo capo, secondo Daniel, nel caso in cui decidessi di licenziarti:

"Congratulazioni. Sono così felice per te e che tutto il tuo lavoro sia stato ripagato. Ci mancherai da queste parti, ci mancheranno tutte le cose meravigliose su di te. Per favore, non preoccuparti neanche per un minuto del lavoro o della transizione che avremo, l'azienda andrà bene. I starò bene. Ci mancherai, per favore tieniti in contatto con noi e facci sapere se c'è qualcosa che possiamo fare".

Inoltre, ha aggiunto alla conversazione: "Ci piacerebbe festeggiare con te il tuo successo, ma vogliamo rispettare la tua privacy. Se vuoi parlarci del tuo nuovo lavoro, vorremmo tutti festeggiarti. È un onore per me vedere quanto sei arrivato lontano, te lo sei meritato. Spero che tu ottenga un aumento significativo e una posizione lavorativa gratificante, e spero che tu rimanga in contatto con noi".

Molti utenti hanno ringraziato Dan per questo video, viste le terribili esperienze personali vissute in aziende diverse. In tanti hanno dichiarato che la maggior parte delle volte, i capi delle aziende rimangono sconvolti dalle dimissioni del personale e, invece di lodare la loro crescita, come solo un vero leader farebbe, passano agli insulti o a trattamenti di sufficienza nelle ultime due settimane di lavoro.

E voi avete mai dovuto affrontare una conversazione del genere con il vostro ex-capo?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie