Sono marito e moglie da 91 anni e si amano ancora come il primo giorno: "Il nostro segreto è l'umorismo"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Aprile 2022

Sono marito e moglie da 91 anni e si amano ancora come il primo giorno: "Il nostro segreto è l'umorismo"
Advertisement

Ai tempi di oggi, far durare una relazione è cosa sempre più rara: i rapporti tendono a naufragare anzitempo, arenandosi davanti alle prime difficoltà. Un’inversione di rotta importante rispetto a quella di una volta, in cui il divorzio non era contemplato e le persone venivano educate a “sopportare” anziché arrendersi. Oggi la libertà di scelta è soggetta a meno condizionamenti sociali, ma le storie d’amore longeve – quando davvero felici – restano invidiabili. Pe restare insieme molto a lungo occorre senza dubbio scendere a compromessi e avere grande pazienza per accettare e comprende le diversità dell’altro, ma se molte persone anziane di oggi lo fanno in virtù di un retaggio culturale, altre continuano a scegliersi con tutto il cuore ogni giorno.

È il caso di una coppia ebrea sposata da 91 anni che si dichiara ancora profondamente innamorata!

via BBC News

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Proprio così: il matrimonio di Zaccaria e Shama’a, originari dello Yemen, dura da ben nove decadi e non pare risentirne. Tutt’altro: i due affermano che il loro amore è ancora molto forte.  

In tutti questi anni, i due hanno affrontato e superato numerose difficoltà, come la povertà e la persecuzione. Furono tra i primi ebrei a spostarsi a Israele nel 1948.

Come si sono conosciuti? Zaccaria  e Shama’a erano entrambi orfani. Come era usanza nella prima metà del secolo scorso, i bambini senza genitori si univano in matrimonio in tenera età, così da creare un nucleo famigliare basato sulle stesse credenze religiose e usanze culturali. Così, i protagonisti di questa storia si sposarono all’età di 12 anni lui e 10 lei.

"Siamo cresciuti entrambi come orfani. Lui era senza madre, io anche. Abbiamo sofferto. Non c'è sofferenza peggiore di quella che abbiamo vissuto. Non ce n'è" ha detto la donna.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

I due non possedevano una casa, ma dormivano nella stalla dell’asino che pulivano personalmente. Quando riuscirono a trasferirsi in Israele crearono la loro numerosa famiglia, composta da undici figli che hanno regalato loro 64 nipotini.

Il segreto del loro amore intramontabile è l’umorismo: Zaccaria e Shama’a si prendono continuamente in giro con affetto.

"Dio me l'ha mandata. Sono stato fortunato a vincerla" ha dichiarato l’uomo, aggiungendo che i litigi fra loro sono praticamente inesistenti e che stare insieme rende profondamente felici entrambi.

I due, nonostante i 91 anni trascorsi insieme, non si aggiudicano il record mondiale come coppia più longeva del mondo, che appartiene a Julio Cesar Mora Tapia e Waldramina Maclovia Quinteros Reyes, rispettivamente 110 e 104 anni.

Advertisement