Cede la stanza della figlia alla figliastra senza avere il suo permesso: "Sono stato irresponsabile?"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Aprile 2022

Cede la stanza della figlia alla figliastra senza avere il suo permesso: "Sono stato irresponsabile?"
Advertisement

Nelle famiglie con più di un figlio piccolo, le gelosie tra fratelli sono del tutto comprensibili e naturali: riservare le stesse attenzioni è di certo importante per non alimentare sentimenti negativi in ognuno di loro. Se poi parliamo di famiglie allargate, la cosa può diventare ancora più complessa. Se due partner si conoscono dopo essere già diventati genitori e decidono di condividere lo stesso tetto, il rapporto tra fratellastri può essere a dir poco delicato, per lo meno nei primi periodi.

Un uomo si è interrogato sulla propria vicenda, raccontando agli utenti di aver concesso la camera di sua figlia alla bimba della nuova moglie senza il suo permesso, chiedendo un parare sulla sua decisione.

via Reddit

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

L’utente ha iniziato il suo racconto spiegando la situazione: “Io e la mia nuova moglie abbiamo già avuto dei figli: io ho quattro figli miei e lei ne ha avuti tre. I miei figli sono molto più grandi dei suoi, i due maggiori si sono già trasferiti.”

L’uomo spiega che, ancora prima del matrimonio, aveva promesso ai bambini della nuova compagna che ognuno di loro avrebbe avuto una stanza tutta per sé, visto che fino a quel momento non avevano potuto averla.

Quando è arrivato il momento di accoglierli in casa, si è però reso conto che lo spazio non era sufficiente: i due figli minori sarebbero rimasti con lui per almeno un altro anno, perciò non restava che chiedere ai più grandi il permesso di concedere le loro vecchie stanze ai fratellastri.

“Ho chiamato mio figlio maggiore, ha risposto e ha detto di essere d'accordo. L’altra però mi ha dato molti più problemi: l'ho chiamata almeno tre volte durante quel giorno, senza ricevere risposta. Sapevo che lo stava facendo apposta.”

A quel punto l’uomo è stato preso dall’ansia di dover deludere i nuovi arrivati, così ha deciso di procedere comunque: ha liberato anche la stanza della figlia maggiore senza il suo consenso, arredandola per la bambina di sua moglie.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Nonostante i primi tempi sia andato tutto per il meglio, con la nuova famiglia allargata più che soddisfatta, le cose con la figlia più grande sono andate via via peggiorando. La ragazza ha scelto infatti di non trascorrere il Natale in famiglia e, all’inizio del nuovo anno, ha chiesto di riavere qualcosa che si trovava nella sua stanza.

“Avevo parlato con lei in quei mesi, ma ammetto di non averle mai detto nulla della stanza, perché ormai non mi sembrava importante. Quella è stata quindi la prima volta che le ho detto cosa era successo alla sua camera e che non c’era più nulla di suo.”

La giovane non l’ha affatto presa bene: “Ha iniziato a urlare e insultarmi. Le ho detto che avevo cercato di contattarla durante la transizione e che tecnicamente non era più il suo spazio.”

Social Work SU/Flickr

Social Work SU/Flickr

La discussione sarebbe poi degenerata, con la ragazza che avrebbe rivolto pesanti parole nei confronti della nuova moglie e conseguente reazione del padre che l’ha accusata di voler creare problemi.

L’uomo si rivolge quindi agli utenti per capire se abbia agito in modo sbagliato: “Voglio capire il suo problema, ma devo anche prendermi cura dei miei nuovi figli, quindi non posso più mettere lei o i suoi fratelli al primo posto. Tuttavia, devo considerare di aver gestito la situazione in modo troppo irresponsabile?”

Tu cosa ne pensi, ha sbagliato a cedere la stanza senza l’autorizzazione della figlia oppure è lei a mostrarsi eccessivamente capricciosa?

Advertisement