Era stato abbandonato da piccolo e poi dato in adozione: da adulto decide di adottare 6 bambini ed essere padre

di Marta Mastrogiovanni

31 Marzo 2022

Era stato abbandonato da piccolo e poi dato in adozione: da adulto decide di adottare 6 bambini ed essere padre
Advertisement

Chi ha subito gravi perdite sa sicuramente come ci si sente nel dolore e non augura a nessuno di provare le stesse sensazioni. Francisco Borges è stato abbandonato dai suoi genitori biologici in un quartiere di di San Paolo, in Brasile, quando era ancora molto piccolo. La sua vita, che sembrava essere iniziata già con una disgrazia, prese una piega positiva quando venne adottato da una famiglia all'età di 5 anni. Francisco deve tutto ai suoi genitori adottivi, ma la sua vita è stata costellata da episodi molto dolorosi, in primis proprio la perdita di sua madre e di suo padre, ancora in giovane età. Sarà forse per questo che Francisco ha sviluppato nel corso del tempo un desiderio irrefrenabile di diventare a suo volta genitore, tramite l'adozione. Ecco come è iniziata la bellissima storia di un papà single che, ad oggi, si ritrova a fare da genitore a sei bambini.

Advertisement

Ótima Manhã a todos...

Pubblicato da Francisco Borges Francisco Borges su Sabato 19 novembre 2016

Francisco sa cosa significhi essere abbandonati e sa anche che nessun bambino dovrebbe mai provare quelle sensazioni. Sa anche che l'adozione è un'ottima strada per i bambini rimasti orfani, - una strada che finisce per essere benefica non solo per i tanti bambini e ragazzi parcheggiati in orfanotrofi, ma anche per chi decide di adottare. Francisco fu adottato all'età di 5 anni da una splendida coppia che lo ha cresciuto con tutto l'amore possibile. Purtroppo, la vita ha riservato molti dispiaceri al giovane brasiliano, a partire dalla morte della madre adottiva per colpa della leucemia. Francisco aveva solo 12 anni quando affrontò il dolore di questa perdita sconvolgente; lui e la mamma erano molto legati e il trauma per la sua scomparsa inizia ad aprire le porte alla solitudine di Francisco, ma anche alla sua voglia di crearsi una famiglia. 

Tre anni dopo la perdita della madre, fu costretto a dire addio anche al padre adottivo. Per un giovane di quell'età, la vita non deve essere stata facile, tanto che Francisco ammette di aver sofferto tanto la solitudine. Ma una certezza ha iniziato a farsi largo nel suo cuore da quel momento in poi: avrebbe costruito una famiglia e lo avrebbe fatto salvando altri bambini che, come lui in passato, erano stati abbandonati dai loro stessi genitori.

Advertisement

Attraverso l'adozione, Francisco è potuto diventare un papà single: Victor è stato il primo bimbo che l'uomo ha adottato e che, di fatto, lo ha reso padre. Victor portava ancora i pannolini quando è entrato nella vita di Francisco, che al tempo era decisamente inesperto nel fargli da padre, motivo per cui si è affidato all'aiuto di una tata. Da quel momento in poi, però, Francisco è cresciuto ogni giorno di più, dimostrando di essere un gran padre. Ecco perché ha deciso di continuare il suo percorso nella genitorialità, adottando ancora altri bambini. La seconda adozione è stata quella dei fratelli Gabriel e Maikon, di 11 e 9 anni, all'inizio del 2020, appena un mese dopo aver conosciuto i ragazzi, che oggi portano il suo cognome. 

L'ultima adozione, invece, risale al 2021, quando Francisco ha deciso di aprire il suo cuore a tre fratelli con pochissime speranze di essere accolti tutti assieme dalla stessa famiglia.

Bobinho esses meninos..

Pubblicato da Francisco Borges Francisco Borges su Lunedì 20 febbraio 2017

Francisco non si è lasciato intimidire dal numero dei fratelli e nemmeno dall'idea di avere sei figli e, quindi, una grande famiglia. Oggi offre il meglio che può a tutti loro ed è felicissimo per essere riuscito a cambiare la sua vita e quella di questi bambini!

Advertisement