Torna sui banchi di scuola dopo 29 anni per prendere una laurea: "Ho dovuto rinunciare per crescere i miei figli"

di Simone Fabriziani

01 Marzo 2022

Torna sui banchi di scuola dopo 29 anni per prendere una laurea: "Ho dovuto rinunciare per crescere i miei figli"
Advertisement

Le circostanze imprevedibili della vita spesso e volentieri fanno sì che dobbiamo abbandonare i nostri sogni, o perlomeno, metterli temporaneamente da parte. Per esempio, ci sono tantissime persone che in età adolescenziale o non appena hanno compiuto la maggiore età, sono costrette a mettere da parte il percorso di studi per dedicarsi al lavoro oppure a mettere su famiglia. Come è accaduto a questa donna di 49 anni del Brasile, che dopo un'assenza di circa 29 anni, è tornata sui banchi di scuola per terminare gli studi e prendere una laurea.

via Razoes Para Acreditar

Advertisement
Danilo Santana/Instagram

Danilo Santana/Instagram

Lei si chiama Djanira Santana, ha 49 anni e da quando aveva vent'anni ha dovuto mettere da parte i suoi sogni di poter frequentare un corso di studi universitario e di poter ottenere una laurea; la donna infatti ha dovuto rinunciare a tutto pur di mandare avanti la sua famiglia e di crescere i suoi tre figli; per evitare di tirare la cinghia, Djanira ha anche svolto per moltissimo tempo il lavoro di cuoca. Il figlio Danilo, che ha 24 anni ed è laureato in scienze sociali, sapeva che sua madre aveva ancora quel sogno nel cassetto da realizzare ma che non aveva mai potuto rendere concreto a causa delle circostanze della vita, così ha deciso che l'avrebbe sorpresa.

Advertisement
Danilo Santana/Instagram

Danilo Santana/Instagram

Danilo ha raccontato così la scelta di far tornare la madre sui banchi di scuola: "Mi ha sempre incoraggiato a studiare ed è stata presente in tutte le fasi del mio percorso educativo, è una grande emozione tornare con lei nella scuola che ha fatto parte della nostra vita in momenti diversi per esaudire la sua voglia di studiare." 

Tutto quello che Danilo ha fatto è stato rivolgersi alla dirigenza dell'istituto Luís Eduardo Magallanes State College, dove si era laureato il ragazzo e che aveva frequentato anche la mamma a 20 prima di abbandonare gli studi, e capire se poteva inserire nuovamente la madre nel percorso di stufi interrotto 29 anni prima nella stessa università, e il gioco era fatto!

Danilo Santana/Instagram

Danilo Santana/Instagram

L'istituto scolastico brasiliano ha accolto favorevolmente la richiesta di Danilo Santana e adesso la mamma di 49 anni è tornata sui banchi per continuare il percorso di studi dove lo aveva temporaneamente interrotto anni ed anni prima; la donna svolge ancora il suo lavoro di cuoca, ma nei ritagli di tempo settimanali si dedica allo studi e al suo sogno: "Sono molto felice, perché quando facciamo un sogno voliamo alti. È fantastico tornare in questa scuola, fare nuove amicizie e imparare dagli insegnanti. Ho sempre incoraggiato i miei figli nei loro studi e, oggi, si sono tutti laureati. Ho alte aspettative e spero di acquisire nuove conoscenze. 

 

Danilo Santana/Instagram

Danilo Santana/Instagram

"Ce la metterò tutta per studiare, ed ottenere una laurea, non vedo l'ora!", ha detto Djanira Santana. E noi siamo convinti che ce la farà brillantemente.

Advertisement