La figlia maggiore è stanca di fare da mamma ai suoi 4 fratelli e vorrebbe andarsene: la madre si infuria

di Marta Mastrogiovanni

12 Febbraio 2022

La figlia maggiore è stanca di fare da mamma ai suoi 4 fratelli e vorrebbe andarsene: la madre si infuria
Advertisement

Nella vita, ognuno di noi sceglie di avere delle responsabilità e si assume le conseguenze, positive o negative, di questa scelta. Una scelta che, però, non può e non deve in alcun modo pesare sugli altri. 

Una ragazza di 20 anni ha condiviso su Reddit il suo sfogo riguardante la particolare situazione famigliare in cui si trova. La giovane è la più grande fra tutti i suoi quattro fratelli e sorelle, ed è per questo che se ne è sempre occupata in prima persona. La loro madre non è esattamente il prototipo di genitore perfetto, tanto da delegare alla figlia maggiore tutte le pulizie, la preparazione dei pasti e altri compiti essenziali che una mamma dovrebbe svolgere in primis. La giovane è ora stanca e vorrebbe andarsene via di casa, ma è preoccupata per i suoi fratellini: come faranno senza di lei?

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

L'utente Reddit "Few_Blood1369" ha spiegato la sua situazione online, chiedendo consiglio agli utenti. La giovane ventenne si sente in colpa al solo pensiero di lasciare i suoi fratellini e sorelline da soli, assieme a una madre che non si è mai occupata molto di loro. La giovane ha due sorelline di 5 e 3 anni, e due fratellini di 9 anni e 10 mesi. Tutti loro sono ancora in un'età dove hanno chiaramente bisogna di una madre, o comunque di un genitore che li accudisca nel migliore dei modi. La loro mamma biologica, però, non si è mai troppo interessata a loro, tanto da aver delegato alla figlia maggiore gran parte dei suoi compiti. Insomma, la giovane, in quanto sorella più grande, si è ritrovata a fare da mamma ai suoi fratelli e sorelle!

La giovane ha intenzione di mettere in primo piano le sue esigenze, per una volta nella vita, e vorrebbe andare a vivere assieme a una sua amica. Questo comporterebbe, inevitabilmente, allontanarsi da casa e dai suoi fratelli sorelle. Quando ha comunicato alla madre il suo pianoper trovare finalmente un po' di indipendenza, la situazione è precipitata.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La madre l'ha accusata di essere un'egoista che pensa solo a se stessa, visto che lei, da sola, non ce l'avrebbe mai fatta ad occuparsi di tutti i suoi figli. Deve essere orribile avere contro la propria stessa madre. La ragazza le ha detto chiaramente che non è sua responsabilità crescere i suoi figli, ma la madre l'ha accusata di essere una viziata; il colpo basso è stato dire con cattiveria ai suoi figlioletti che la loro sorella maggiore li avrebbe abbandonati per pensare solo a se stessa. Quella stessa sera, la giovane è rimasta a consolare i suoi fratellini e sorelline, i quali avevano sentito quelle brutte parole, mentre la loro madre era uscita per andare a una festa.

La ventenne ora si sente in colpa, perché non vorrebbe lasciare i suoi fratelli e sorelle nelle mani di una madre che non è in grado di occuparsi di loro. Ma cosa dovrebbe fare? Rinunciare alla sua vita e libertà per sempre? Molti utenti hanno sottolineato come il problema fosse la madre irresponsabile. 

Advertisement