La lettera di una mamma al figlio irrispettoso: "Se pensi di poterti mantenere da solo, eccoti le bollette"

di Marta Mastrogiovanni

04 Febbraio 2022

La lettera di una mamma al figlio irrispettoso: "Se pensi di poterti mantenere da solo, eccoti le bollette"
Advertisement

Avere a che fare con un figlio adolescente non è semplice e, presto o tardi, arrivano gli scontri con i genitori. I figli che attraversano il periodo adolescenziale vogliono sentirsi autonomi e iniziano a distaccarsi anche dalle idee dei genitori per dimostrare la loro indipendenza. Ovviamente, fino a 18 anni dipendono esclusivamente dai genitori, volenti o nolenti, e forse dovrebbero imparare un po' più di rispetto verso chi porta il pane in tavola.

Heidi Johnson è una mamma che si è scontrata con suo figlio tredicenne, Aaron, per questioni genitori-figli molto tipiche: il ragazzino aveva mentito sull'aver fatto i compiti per scuola, non puliva la sua stanza e, oltretutto, aveva risposto mancando di rispetto a sua madre. Durante la discussione, il ragazzino ha menzionato il fatto di riuscire ormai a guadagnare qualche soldo tramite Youtube, così la mamma ha messo a punto una punizione molto educativa.

via Facebook / Heidi Johnson

Advertisement

Hey Folks! If you are even the least bit curious about the background of this letter, here is a link to what lead up to...

Pubblicato da Heidi Johnson su Mercoledì 2 settembre 2015

Heidi non poteva farla passare liscia a so figlio tredicenne, dopo che questi le aveva mentito sull'aver fatto i compiti per scuola e dopo aver ignorato alcuni semplici doveri domestici. Oltretutto, il ragazzino le ha anche risposto in malo modo durante la discussione, mancandole di rispetto. A detta di Aaron, lui ormai riusciva a guadagnarsi da vivere facendo lo Youtuber. "Ah sì?" avrà pensato la mamma, "Ora te lo faccio vedere io Youtube". La donna ha scritto una lettera indirizzata al figlio e gliel'ha fatta trovare la mattina seguente sotto la porta. Prima di lasciarla al figlio, però, l'ha fotografata e pubblicata su Facebook, per far sapere ad amici e parenti la sua soluzione per quel bambino viziato. Il post è stato visto e commentato da migliaia di utenti, diventato inaspettatamente virale.

Advertisement
 Facebook / Heidi Johnson

Facebook / Heidi Johnson

Nella lettera, Heidi ha chiaramente detto al figlio che, se è davvero in grado di guadagnare ed essere indipendente, allora dovrà iniziare a contribuire seriamente alle spese. I costi fissi sono: $430 per l'affitto, $116 per l'elettricità, $21 per utilizzare internet e $150 per il cibo. Tra i vari compiti di casa assegnati ci sono: portare fuori la spazzatura, spolverare e passare l'aspirapolvere nei giorni prestabiliti, mantenere il suo bagno pulito settimanalmente, prepararsi da solo i pasti e pulire subito dopo. Il giovane voleva essere indipendente? Eccolo accontentato!

Nella lettera, la mamma specifica anche che, se il figlio dovesse ripensarci e volesse tornare ad essere suo figlio, anziché un semplice coinquilino, si potranno negoziare alcune cose.

Le opinioni degli utenti sono state contrastanti, poiché in molti hanno elogiato il metodo educativo della mamma, mentre altri l'hanno fortemente criticato. Un ragazzino di 13 anni, d'altronde non può badare a se stesso come fosse un adulto. In ogni caso, il suo metodo ha funzionato, anche se nell'immediato Aaron ha reagito malamente, infuriandosi. Alla fine, Aaron si è calmato e si è scusato con la madre; ancora più importante è il fatto che abbia capito quanto ha sbagliato nel mentirle. D'ora in avanti non lo farà più. Che dire...una lezione di vita imparata!

Advertisement